Chieti. La processione del Venerdì santo a Chieti è uno degli eventi religiosi più importanti dell’Abruzzo. Ancora una volta questo antico rito religioso ha riempito le strade della città con un mix di suggestione e devozione.
La processione è stata organizzata dell’arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti e ha visto la presenza di oltre mille partecipanti. I membri della confraternita hanno indossato abiti tradizionali e portato la croce. Dietro di loro i rappresentanti delle altre confraternite, anche essi vestiti con abiti tradizionali.
Il corteo, con l’arcivescovo monsignor Bruno Forte, si è mosso lentamente lungo le strade della città, fermandosi di tanto in tanto per permettere ai fedeli di pregare davanti alle statue o di partecipare ad alcuni momenti di preghiera particolarmente toccanti.
Commovente l’esibizione dei trecento musicisti che hanno accompagnato il corteo con la loro musica toccante. Presenti il sindaco, Diego Ferrara, il presidente della Regione, Marco Marsilio, con il consigliere Mauro Febbo, il commissario Giovanni Legnini, e le autorità militari.