AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Oltre 500 studenti al porto di Giulianova per festeggiare la Giornata del mare

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
11 Aprile 2024
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Giulianova. Organizzata dall’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Teramo, si è tenuta questa mattina, nella significativa cornice del porto, la Seconda Edizione della Giornata del Mare e della Cultura marinara.

Circa 500 ragazzi, provenienti da numerose scuole del teramano, sono stati coinvolti  in attività conoscitive e didattiche, realizzate con il supporto del Amministrazione Comunale,
dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, della Federazione Italiana della Vela, della Croce Rossa Italiana e del suo Nucleo OPSA- SMTS, della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, della Lega Navale Italiana, del Circolo Nautico Migliori, dell’Ente Porto e del Rotaract provinciale.

“La prevenzione non va in vacanza” fa tappa a Giulianova: visite oculistiche gratuite

“La prevenzione non va in vacanza” fa tappa a Giulianova: visite oculistiche gratuite

2 Luglio 2025
Stazione di Giulianova: al via la fase conclusiva dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

Stazione di Giulianova: al via la fase conclusiva dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

13 Giugno 2025

Gli studenti sono stati accolti nel piazzale antistante la Capitaneria di Porto. Qui hanno portato i saluti il Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, Comandante della Guardia Costiera, il Sindaco Jwan Costantini, il Vice Prefetto Alberto Di Gaetano, Monia Isolani dell’ Ufficio Scolastico Provinciale, il direttore dell’ Ente Porto Fabio Di Serafino. Suddivisi in gruppi, i bambini hanno quindi visitato le sedi dei Circoli nautici, dell’Ente porto e della Guardia Costiera.  A loro sono state illustrate le peculiarità e la storia del porto, le nozioni di base della Vela, le modalità di tutela dell’ambiente marino,  le tecniche di primo soccorso. Il programma della mattinata ha previsto anche un’esercitazione pratica di pesca sportiva e la possibilità di assistere ad una dimostrazione di intervento in mare con l’impiego di un elicottero della Base Aerea della Guardia Costiera di Pescara, dei mezzi navali e del personale della Guardia Costiera di Giulianova, coadiuvati dagli Operatori polivalenti di salvataggio in acqua della Croce Rossa.

“Una giornata importante – commenta il Comandante Fiorentino –  per le autorità marittime, gli enti, le associazioni, ma soprattutto importante per i ragazzi. Trasmettere loro la cultura del mare, rendere visibili e tangibili le straordinarie peculiarità di una risorsa naturale inestimabile, significa porre le basi di  una vera “cittadinanza del mare”. Finalmente consapevoli, viene assegnato ai giovanissimi il ruolo di tutori del patrimonio marino. A loro il compito, e gli strumenti, per conservarlo in salute  e consegnarlo intatto alle generazioni che verranno”.

Tags: giulianova
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication