Roseto degli Abruzzi. Anche quest’anno il concorso “Un Poster per la Pace”, promosso dal Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano, ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado della vallata del Vomano, raccogliendo la partecipazione di oltre 100 studenti.
Ragazze e ragazzi si sono messi in gioco realizzando disegni ispirati al tema della pace, valutati in base all’originalità, al merito artistico e alla capacità di esprimere in modo creativo il messaggio del concorso.
Organizzato in tutto il mondo dal Lions Club International da oltre trent’anni, il concorso Un Poster per la Pace promuove tra i giovani il valore della Pace e la comprensione tra i popoli. Ai ragazzi delle scuole medie è stato chiesto di esprimere, attraverso l’arte, la loro visione di un mondo solidale e senza confini, in cui la pace non conosce limiti.
“Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dei Dirigenti Scolastici”, dice la presidente del Club Donatella Croce, “che hanno saputo cogliere l’importanza dell’iniziativa e veicolarla in ogni Istituto”. In particolare si ringraziano Lara Di Luigi, Simona Piantieri, Candeloro Di Biagio e Andrea D’aprile, e i docenti Lisa Ambrosini, Simona Cecere, Mauro Di Giuseppe, Alessia Calisti, Pina Boccabella, Matteo Silich e Valentina Pantoli che hanno saputo coinvolgere e motivare gli studenti con passione e competenza.
Hanno consegnato i premi Elisabetta Di Gregorio, Genny Mummolo e la presidente Donatella Croce.
I vincitori suddivisi per istituto, sono:
- Morro D’Oro
1° Annalisa Ferretti
2° Tini Mia, Mariani Sofia, Quatraccioni Edoardo - Notaresco
1° Sara D’Eustacchio
2° Sara Di Giammatteo, Giorgia Ferraioli - Cermignano
1° Maria Narcisi
2° Michela Ranalli - Castelnuovo Vomano
1° Desiree Marrone
2° Ruggieri Emanuele - Canzano
1° Giulia Cipollone - Castellalto
1° Giulia Di Giuseppe - Basciano
1° Anastasia Massimi
2° Nicolò Di Panfilo - Cellino Attanasio
1° Maria Celeste D’Ignazio - I.C. Roseto 1 – Cologna Spiaggia
1° Alessio Di Stefano
2° Melissa Joka