Castilenti. Nicolò Di Mattia ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo, emergendo come vincitore al 1° Concorso Nazionale di Organetto e Fisarmonica Diatonica “Castilenti in Festival” come miglior concorrente nella categoria E. L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione dell’Associazione Amisad Aps, che ha lavorato instancabilmente per valorizzare l’organetto e promuovere il talento di giovani come Nicolò.
Nicolò Di Mattia, allievo del rinomato maestro Enzo Scacchia, campione del mondo di organetto, ha già collezionato numerosi premi e riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali, usufruendo la “Tecnica a Cinque Dita per Organetto©” inventata e legalmente depositata alla SIAE da Enzo Scacchia, composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune. Nicolò nel 2023 ha primeggiato come primo assoluto nella categoria E alla 26° edizione del Campionato Italiano di Organetto e di Fisarmonica Diatonica A.M.I.SA.D. a Carsoli.
Il suo talento è stato ulteriormente celebrato con il titolo di vincitore al Concorso Nazionale di Organetto tenutosi a Bisenti, e al 2° Festival del Mantice. Inoltre, nei mesi successivi, è stato proclamato vincitore al “18° Festival dell’Adriatico” e al “6° Festival Toscano dell’Organetto Diatonico a Campi Bisenzio (FI)”. Nicolò nel 2024 suona nelle feste in piazza, private e balera con l’orchestra “Quintino Graziani” e il 6 agosto Nicolò Di Mattia sarà ospite d’onore in Sardegna a Olbia.