L’Aquila. Il presidente Marco Marsilio ha partecipato oggi, al Palazzetto dei Nobili, alla tavola rotonda sul tema “La regolazione dei contratti pubblici nella prospettiva del nuovo Codice” alla presenza, tra gli altri, del Presidente Tar Abruzzo Germana Panzironi.
Si è parlato della revisione dell’attuale codice degli appalti pubblici in attuazione della legge n.78/2022 sulla delega al governo in materia di contratti pubblici.
“L’auspicio – ha detto Marsilio – è che venga rispettato il cronoprogramma della riforma e al completamento dell’iter, siano colti obiettivi tangibili a partire da una diminuzione dei tempi di affidamento degli incarichi, una riduzione evidente del rischio di fenomeni di corruzione negli appalti grazie alla digitalizzazione dei processi, nonchè pagamenti più rapidi e puntuali alle imprese aggiudicatarie.”
“Se si considera che dal 2004 ad oggi sono stati adottati due codici e apportate innumerevoli modifiche ai testi, la speranza è che questa sia la volta buona per riordinare e semplificare la disciplina vigente senza sprechi di tempo e senza lungaggini burocratiche”, ha concluso.