L’Aquila. Proseguono a Preturo i lavori di rifunzionalizzazione dell’ex scuola elementare, che si trasformerà in un centro aggregativo a vocazione culturale, sociale e sportiva. Il progetto, finanziato con 470.000 euro dal piano nazionale complementare (PNC), mira a restituire alla frazione un punto di riferimento per sport, cultura e socialità.
“Con un investimento di 400.000 euro” spiega Livio Vittorini, presidente della commissione bilancio del comune dell’Aquila, “abbiamo avviato un’opera strategica per il rilancio delle frazioni, integrata da ulteriori 70.000 euro ottenuti grazie alla collaborazione con l’Usra nell’ambito dell’ordinanza 109/2024 firmata dal commissario Guido Castelli.»
Mentre sono in fase di completamento i lavori sull’edificio, a breve prenderanno il via i lavori per la realizzazione del nuovo campo da padel e delle sistemazioni esterne. L’obiettivo è creare uno spazio moderno, accessibile e fruibile da tutta la comunità.
«La nostra intenzione” continua Vittorini “è sviluppare centri di aggregazione generazionale, valorizzando edifici esistenti adeguati sotto il profilo sismico ed energetico, puntando su sostenibilità e resilienza.”
L’intervento si inserisce in una visione più ampia di ricostruzione sociale e fisica, in cui la rigenerazione degli impianti sportivi e degli spazi pubblici diventa simbolo di una rinascita concreta e inclusiva per Preturo e le frazioni dell’Aquila.