Chieti. I servizi scolastici di TUA Spa riprenderanno dal giorno lunedi’ 10 settembre, in linea con quanto disposto dalla delibera della Giunta regionale abruzzese n. 328 del 18.05.2018. “Si fa presente – si legge in una nota dell’azienda di trasporto pubblico – che l’autonomia in capo ai dirigenti scolastici ha determinato una situazione diversificata in Abruzzo rispetto alla data di riapertura dell’anno scolastico. Tua Spa, in ogni caso, attraverso i servizi di trasporto feriali, riesce a garantisce la gran parte dei collegamenti per le localita’ sedi degli istituti scolastici. L’Azienda Unica – prosegue la nota – e’ attualmente impegnata nella variazione degli orari e dei percorsi in funzione delle richieste specifiche di alcuni istituti (esempio rientri pomeridiani) e di modifiche che si sono rese necessarie per lo spostamento fisico di alcune scuole (esempio liceo artistico ‘Nicola da Guardiagrele’ che e’ stato spostato dalla sede storica di Chieti a quella ex Ciapi di Chieti Scalo). Si precisa che i servizi scolastici garantiti da Tua Spa costituiscono una rete, cioe’ sono interconnessi tra di loro in funzione degli orari degli istituti scolastici e, pertanto, eventuali variazioni non possono non tener conto della necessita’ di una valutazione complessiva e organica di tutte le esigenze di trasporto. In relazione gli abbonamenti per il servizio scolastico, TUA Spa ha pubblicato sul proprio portale aziendalewww.tuabruzzo.it l’elenco delle agenzie in cui e’ possibile acquistare o rinnovare la tessera di riconoscimento e acquistare l’abbonamento annuale scolastico”. L’azienda ricorda che “gli abbonamenti di tipo nominativo (annuali, semestrali, mensili e settimanali) possono essere rilasciati solo agli utenti censiti con apposita tessera di riconoscimento che puo’ essere rilasciata unicamente dalle agenzie TUA; il rinnovo degli abbonamenti puo’ essere fatto anche online sul sito www.tuabruzzo.it e attraverso l’app MyCicero purche’ si possegga una tessera di riconoscimento valida per l’anno in corso”. Infine, TUA Spa, “consapevole del particolare periodo dell’anno in cui si determina una concentrazione di richieste di rilasci/rinnovi di abbonamenti e auspicando un maggiore utilizzo dei canali web per gli abbonamenti, cerchera’ di far fronte, attraverso il proprio personale, alle esigenze che dovessero manifestarsi”.