Ortona. Tre gli eventi di spicco che accompagneranno l’inaugurazione del primo blocco del Cammino di Margherita: un convegno per la parte culturale, “Il cammino degli Eroi” per la sensibilizzazione su temi importanti e per il turismo “Il Cammino 0”.
Il Cammino dedicato alla Madama Margarita d’Austria prende forma. Un nuovo percorso culturale e turistico che inaugurerà il 16 giugno 2024 con partenza dal suggestivo Palazzo Farnese di Ortona. Questo evento segna l’inizio di un’importante iniziativa volta a valorizzare il patrimonio storico, culturale, naturalistico e turistico dei comuni attraversati dal cammino. Tutta la serie di eventi è stata patrocinata dal Ministero del Turismo e dal Consiglio Regionale d’Abruzzo.
Il “Cammino di Margherita” è stato ideato per offrire ai partecipanti un’esperienza unica, immergendoli nella storia e nelle bellezze paesaggistiche del territorio. Il percorso prende il nome da Margherita d’Austria, figura storica di grande rilievo per la città di Ortona e per l’intera regione Abruzzo e non solo. Attraverso questa iniziativa, si intende non solo commemorare il suo lascito, ma anche promuovere il turismo sostenibile e la riscoperta dei cammini storici. La “RoadTo” ideata dalla Storia in Cammino A.P.S. E.T.S. di Ortona comprende eventi e mini eventi che andranno ad accompagnare il giorno dell’inaugurazione. Si parte il 7 giugno con un convegno didattico nella splendida cornice del Chiostro di San Domenico a Penne. In collaborazione con il Comune di Penne, la ProLoco di Penne affiliata ENDAS capitanata dal Presidente Gabriele Vellante, Rete delle Città Margheritiane, Italia Nostra sede di Penne e il Gruppo Musici e Sbandieratori Margherita d’Austria daranno vita a un dibattito sulla figura di Madama Margarita. Ospite d’eccezione sarà Don Paolo Mascilongo, Parroco della Chiesa di San Sisto a Piacenza dove riposa la madama. Il 9 e 11 giugno in programma “Il Cammino degli Eroi”. Il Vicepresidente Francesco Bernabeo percorrerà insieme a due “eroi”, due tappe del cammino per raccontarci una storia, la loro storia. Il tutto sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Cammino di Margherita.
Il 16 giugno sarà la giornata dedicata all’inaugurazione. Partirà alle ore 09:30 da Palazzo Farnese, l’inizio del cammino. In collaborazione con associazioni ed enti e a breve,sulle pagine social usciranno tutte le notizie a riguardo, partirà il “Cammino 0”, un cammino di 21 giorni che coinvolgerà tutti i comuni e ogni tappa potrà essere percorsa previa registrazione sul sito internet. Il Cammino 0 non ha costi, è gratuito per un massimo di 20 persone a tappa ma avrà delle regole che tra qualche giorno verranno pubblicate sul sito internet del Cammino di Margherita all’indirizzo www.ilcamminodimargherita.com e dove avverranno le prenotazioni. Il Cammino 0 sarà l’occasione per installare la segnaletica adesiva lungo il cammino, Ogni giorno saranno attivate le tracce percorse sul sito web e rese scaricabili da tutti. “Un anno e mezzo fa eravamo seduti ad un bar e parlavamo se fosse possibile realizzare un qualcosa di così grande – spiega l’ideatore del cammino Francesco Bernabeo e continua – il 16 giugno quel sogno diventa realtà.”. “La parte turistica avrà un forte impatto sul territorio” – aggiunge Stefania Melito, CEO di Manifatture Culturali e responsabile marketing e comunicazione del cammino e continua – “contribuirà ad innescare economie e indotti vari, oltre a promuovere le bellezze della regione Abruzzo organizzandole in un vero e proprio sistema turistico regionale”. Chiunque voglia diventare sponsor, partner o può chiedere informazioni liberamente alla mail [email protected].