Chieti. “Ben presto anche Tua sostituirà i biglietti utilizzando smartcard, smartphone o carta di credito”.
Lo dichiara Giuseppe Alfonso Cassino, direttore generale di Tua, la società di trasporto unico abruzzese il quale aggiunge: “Tua ha da tempo impostato una serie di azioni volte all’innovazione organizzativa e tecnologica di tutte le attività di supporto alla produzione, alla distribuzione e alla vendita dei titoli di viaggio in via di progressiva ed irreversibile smaterializzazione come già accade in molte città europee e italiane. Grazie ad un nuovo modello operativo” prosegue Cassino “Tua intende perseguire obiettivi economici e finanziari quali: la riduzione del costo di distribuzione, la normalizzazione della percentuale riconosciuta al rivenditore (tutti al 4% senza eccezione alcuna sull’imponibile) e contestuale superamento di percentuali maggiori, la riduzione del tempo intercorrente fra la vendita e l’incasso a 45 giorni. A fronte di questi obbiettivi, Tua punta alla certezza dell’esigibilità dei crediti e alla piena responsabilizzazione del distributore per gli eventuali smarrimenti o furti. Un sistema che si svilupperà con il supporto di tutti i partner che hanno condiviso questa operazione e che” prosegue Cassino “stanno sostenendo questo cambiamento, non essendo più tempo di rendite di posizione. Ognuno faccia la sua parte e il beneficio sarà per tutti gli attori. Nel cambio del modello operativo in corso” conclude Cassino “i viaggiatori hanno dovuto sopportare alcuni disagi: porgiamo le nostre scuse ed assicuriamo il nostro impegno a risolvere tutte le problematiche emerse nel maniera più rapida. Per tale ragione, è in atto una task force che monitora costantemente la situazione intervenendo tempestivamente con i necessari correttivi approvvigionando i punti vendita sguarniti di titoli di viaggio”.