Roseto degli Abruzzi. Nuova sede per il Centro per l’Impiego di Roseto degli Abruzzi che permetterà di fornire servizi più efficienti, di razionalizzare gli spazi, di garantire una buona disponibilità di parcheggi e, tra i primi in Italia, di fornire anche il servizio per i colloqui di lavoro online. Il progetto da 900mila euro di Fondi Regionali prevede la riqualificazione dell’immobile “ex Croce Rossa” in piazza Olimpia, dove il Cpi sarà spostato dall’attuale sede di via Mezzopreti, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco di Roseto Mario Nugnes, dall’Assessore Regionale al Lavoro Pietro Quaresimale, dal Vicesindaco Angelo Marcone, dall’Assessore Gianni Mazzocchetti, dal Direttore Regionale Piero De Camillis e dal Direttore del Cpi di Roseto Mauro Giardino.
Nelle scorse ore, l’Amministrazione Comunale di Roseto ha provveduto ad approvare la Delibera di Giunta con la quale è stato dato il via libera allo studio di fattibilità tecnico-economica che sarà trasmesso all’Ente Regione per l’accoglimento che porterà alla firma della convenzione e quindi all’erogazione dei fondi necessari.
“Per far sì che il lavoro diventi una priorità c’è bisogno di strutture importanti – afferma il Sindaco Mario Nugnes – La Regione Abruzzo ha scelto di finanziare la rigenerazione dei Centri per l’Impiego e ha avviato una interlocuzione riguardante il nostro patrimonio. Assieme, quindi, abbiamo individuato l’immobile che sorge nella zona sportiva della nostra città come idoneo alla riqualificazione che lo renda fruibile e al passo con i tempi. Ringrazio gli uffici che hanno lavorato all’elaborazione di un progetto tecnico di fattibilità che prevede un investimento importante e capace di dare tutte le risposte necessarie che siano a lungo termine. Auspichiamo che alla concessione del finanziamento faccia seguito un rapido avvio dei lavori e per questo mettiamo a disposizione i nostri uffici e tutta la struttura per far sì che l’immobile individuato diventi presto la sede del Cpi di un’ampia area della provincia di Teramo. Essendo fondi del Ministero ma trattati come finanziamenti Pnrr, i lavori dovranno terminare entro la fine del 2025 e siamo certi che tutte le scadenze verranno rispettate”.
“Siamo di fronte ad un risultato raggiunto grazie al lavoro di squadra e alla capacità di coordinarsi – aggiunge l’Assessore Gianni Mazzocchetti – Un esempio virtuoso che ricalca il percorso che ci ha portato all’inaugurazione della sede della Guardia di Finanza. Quando si lavora assieme i risultati si raggiungono più velocemente. Si tratta di una scelta strategica non solo per la nostra città perché il Cpi di Roseto fornisce il servizio a ben 14 Comuni della Provincia di Teramo. Con questo intervento, oltre a fornire dei servizi più efficienti, si potrà rispondere anche all’esigenza di parcheggi per gli utenti che giornalmente lo frequentano”.
“Ringrazio la Regione Abruzzo per questo importante finanziamento che rientra nel Pnrr – dice il Vicesindaco Angelo Marcone – Al di là del colore politico al quale si appartiene, un buon amministratore capisce quali sono le necessità del territorio. Ringrazio l’Assessore Mazzocchetti per l’ottimo lavoro portato avanti che ci permette di avviare il potenziamento di un servizio che oggi presenta delle difficoltà oggettive, sia strutturali che logistiche. Gli interventi nella sede di piazza Olimpia prevedono il rafforzamento delle pareti, il rifacimento del tetto, interventi di consolidamento, la realizzazione di un cappotto esterno e la realizzazione dell’impianto idrico, termico e fotovoltaico che renderà la struttura efficiente anche dal punto di vista energetico. Insomma, l’intervento permetterà il recupero di una struttura che, al momento, è in abbandono contribuendo anche alla riqualificazione dell’area”.
“Si tratta di un intervento importante non solo per Roseto ma per l’intera provincia di Teramo – conclude l’Assessore Regionale Pietro Quaresimale – Negli ultimi mesi ho accelerato per avviare il percorso di riqualificazione dei Centri per l’Impiego della nostra regione che presentavano criticità. Il nostro piano prevede non solo un intervento prettamente strutturale ma riguarda anche l’infrastruttura digitale e la formazione dei dipendenti. Un disoccupato non deve considerare il Cpi come un’ultima spiaggia ma deve vederlo come una opportunità per capire come orientarsi nel mondo del lavoro. Oggi annunciamo il finanziamento, importante, per Roseto degli Abruzzi che potrà essere anche adeguato se ci saranno esigenze particolari e aggiungo che, in questa prospettiva, in tutta la regione nascerà il servizio Centro per l’Impiego Online che permetterà, quando necessario, di effettuare colloqui da remoto”.