Pescara. Si terrà all’Aurum di Pescara lunedì 8 Luglio, dalle ore 21.30 il concerto “Nun me scetà”, omaggio alla canzone napoletana, all’interno della rassegna “Concerti sotto le stelle – Pescara International Music Festival”, giunta alla 31a edizione, con la direzione artistica del M° Maurizio Di Fulvio.
La prima parte della serata prevede l’esibizione del soprano Chiara Tarquini e del chitarrista Eugenio Caronna:
IL DUO SOPRANO E CHITARRA NASCE DALL’INIZIATIVA DI DUE MUSICISTI CHE HANNO VOLUTO SPERIMENTARE UN REPERTORIO POCO FREQUENTATO, CHE VEDE PROTAGONISTA LA VOCE LIRICA ACCOMPAGNATA DALLA CHITARRA. SI TRATTA DI UNA DIMENSIONE INTIMA, dove LA CHITARRA ESALTA PARTICOLARI SFUMATURE VOCALI , GRAZIE AL TIMBRO DISCRETO DELLA CORDA PIZZICATA.
IL REPERTORIO PROPOSTO SPAZIA DA COMPOSIZIONI ORIGINALI SPAGNOLE, FINO A COINVOLGERE UN’AMPIA ANTOLOGIA DI CANZONI NAPOLETANE, IMMANCABILI PIETRE MILIARI PER QUESTA FORMAZIONE.
II leit motiv della seconda parte della serata è un viaggio nella produzione poetica e musicale napoletana dal Vincenzo De Pretore di eduardiana memoria alle strofe di Salvatore Di Giacomo e Ferdinando Russo, intervallate da brani celebri della tradizione ottocentesca e da alcune perle rare del repertorio umoristico della coppia Pisano-Cioffi e di Armando Gill. Maurizio Pellegrini, eccentrico attore e cantante di Polignano a mare, la città di Modugno, dà voce ai sogni di questo spettacolo insieme al mandolino di Valerio Fusillo e alla chitarra di Nicola Nesta. Ingresso unico numerato 10 Euro e 5 Euro per under 25, over 65 e disabili o in abbonamento alla stagione.