Chieti. Chiudete gli occhi e provate a perdervi nei vostri ricordi, nella vostra nostalgia. Immaginate una sera d’estate. L’aria leggera accarezza il viso, mentre gli occhi si alzano su antiche finestre dalle luci fioche e dalle persiane colore verde opaco. Gli archi delle porte disegnano le linee di un prezioso palazzo del centro storico. Luci proiettate sul candore di un telo steso su di una parete usurata dal tempo rendono nitide le prime immagini, quanto le stelle incastonate sopra le nostre teste. E poi lentamente si alzano le voci, quelle di anime desiderose di tornare a vivere l’intima magia del cinema. Il nostro Nuovo Cinema Paradiso prende vita tra vie di un’antica Teate, in uno spazio abitato dal sapore intimo e quasi misterico. La ricerca di una location d’eccezione si fa metafora di un’idea autentica: regalare al pubblico la verità del cinema d’autore, nel suo linguaggio e nel suo messaggio.
Nascono così “Notti da Oscar”: le proiezioni appartenenti alla rassegna di cinema all’aperto, tenutesi a Chieti dal 2 al 6 agosto 2021 in Largo Cremonesi. Gli eventi targati “Fuori Sala Podcast”, a cura di Giacomo Seca, Edoardo e Carlo De Virgilis hanno visto il patrocinio del Comune di Chieti, proponendo al pubblico serale cinque grandi film al vaglio della commissione degli Oscar. Le visioni, gratuite e approfondite nei propri contenuti dai De Virgilis e Seca, sono state riprodotte in lingua originale così da fornire ai propri spettatori verità pure e profonde immedesimazioni. La programmazione è partita lunedì 2 agosto con Darius Marder e il suo Sound of Metal, per proseguire il martedì con l’animazione di Soul del regista Pete Docter. Non è mancato un mercoledì in compagnia delle magistrali performance di Anthony Hopkins e Olivia Colman in The Father di Florian Zeller, correndo verso un giovedì segnato dall’ultima opera di Shaka King dal titolo Judas and the Black Messiah. A concludere venerdì 6 agosto l’iniziativa della settima arte chietina Nomadland, storia “senza confini poetici” di Chloè Zhao.
Con un pubblico numeroso e conduttori dell’evento dallo spirito ironico oltre che certosino – nel narrare dettagli e riferimenti dell’opera serale – Notti da Oscar si è distinto come uno degli eventi più meritevoli dell’estate teatina per stile, forma e sostanza davanti ai famelici spettatori in platea. La rassegna, inoltre, ha visto anche la partecipazione tra i presenti del sindaco Diego Ferrara. Attendendo un nuovo calendario con posti a sedere per l’estate o l’inverno che verrà, Chieti torna a brillare con le stelle sotto le stelle, regalando auraticamente – in un attimo unico ed irripetibile – l’incanto di una ritorno alla leggerezza dell’io e alla bellezza del presente.