AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

#NoiSiamoLeScuole: 4 scuole di Abruzzo e Molise potenziano le competenze Stem con i fondi Pnrr

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
6 Giugno 2025
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

San Salvo. Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all’IC “Achille Pace” e all’IIS “Ettore Majorana” di Termoli (CB), al Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo (CH) e all’IIS “Alessandrini” di Montesilvano (PE), che hanno utilizzato i fondi del Decreto Ministeriale 65 destinati a “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

L’IC “Achille Pace” di Termoli, in provincia di Campobasso, ha utilizzato i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per progetti STEM nei quali studentesse e studenti hanno realizzato piattaforme e dispositivi interattivi unendo programmazione e stampanti 3D, come il modello tridimensionale della Regione Molise, con tutte le sue caratteristiche morfologiche e idrogeologiche, disseminato di sensori collegati a file audio che descrivono gli ecosistemi del territorio.

Raptor Wins Online Casino UK – The Ultimate Gaming Experience

6 Giugno 2025

Love Casino New Your Ultimate Guide to a Unique Gaming Experience

6 Giugno 2025

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Termoli con i fondi per progetti STEM ha attivato un percorso laboratoriale finalizzato a creare “Smart Island”, un modulo urbano autosufficiente, progettato e realizzato all’interno del giardino della scuola dagli studenti degli indirizzi di architettura, elettronica, meccanica e chimica. Si tratta di un dodecaedro rivestito con pannelli fotovoltaici che alimenta una bicicletta, pensata per l’attività motoria e che concorre alla ricarica energetica del modulo stesso, con accanto una panchina che offre la possibilità di ricaricare i cellulari.

Il Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Mattioli-Salvo D’Acquisto” di San Salvo, in provincia di Chieti, con gli stessi fondi del PNRR ha avviato progetti sulle biotecnologie applicate alle scienze della vita.

Attraverso lo studio delle corse elettroforetiche dell’aPCR, gli studenti possono applicare i principi di biotecnologia con un DNA ricombinante e, già dal primo anno, iniziano a sperimentare queste tecniche sia in campo ambientale per la conservazione delle specie, sia in campo medico per la medicina di precisione e la costruzione dei plasmi delle combinazioni.

Il progetto dell’IIS “Alessandrini” di Montesilvano, in provincia di Pescara, ha avuto l’obiettivo di incrementare le competenze di robotica degli studenti, per prepararli a partecipare alle competizioni “RoboCup Junior” che si tengono ogni anno in Italia: una gara in cui gli studenti sono chiamati a costruire e programmare robot. Ragazze e ragazzi hanno così creato algoritmi, affrontato sfide e studiato soluzioni per affrontare gli imprevisti.

Il progetto è mirato a sviluppare hard skills e soft skills, le prime per acquisire le capacità pratiche e tecniche nell’ambito della materia, le seconde per apprendere, divertendosi, le attività trasversali come la collaborazione tra pari.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication