Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, il polo liceale “Ovidio” ha organizzato un doppio appuntamento, rivolto ai propri studenti, per discutere e riflettere su un’emergenza che richiede l’impegno e la consapevolezza di tutti.
La giornata inizierà con un primo seminario sul tema della violenza in tutte le sue forme, previsto per le 9:30 nell’aula magna del Liceo Artistico “Mazara”. Durante l’incontro si parlerà di abusi e violenze sotto diversi profili: tecnico, giuridico, medico, neuropsichiatrico e psicologico. Interverranno il maggiore Toni Di Giosa, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sulmona; l’avvocata Simona Fusco, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Sulmona; il dottor Michele Suffoletta, direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino; la dottoressa Tiziana D’Ambrogio, neuropsichiatra infantile; e la dottoressa Liliana Caravelli, psicologa e psicoterapeuta, entrambe operanti presso il servizio di Neuropsichiatria infantile di Sulmona.
Un secondo seminario si terrà nella stessa giornata, a partire dalle 11, nella Sala consiliare del Comune di Sulmona, con l’intervento dell’avvocata Anna Berghella, esperta in diritto di famiglia e presidente dell’associazione “Cammino Sulmona”. Il tema del suo intervento sarà “Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere”, una riflessione non solo di natura giuridica.
La dirigente scolastica del polo liceale, Caterina Fantauzzi, ha espresso il proprio sentito ringraziamento al presidente del Consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo, e a tutti i professionisti che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile l’organizzazione di questi due momenti altamente formativi per le studentesse e gli studenti.
Le iniziative rientrano nell’ambito del Progetto “Legalità”, di cui è referente la professoressa Alessia Verrocchi. Questo progetto, parte integrante del Piano dell’offerta formativa dell’IIS “Ovidio”, mira a sensibilizzare gli studenti su tematiche ed emergenze attuali, con l’obiettivo di formarli come cittadini consapevoli, responsabili e protagonisti nella costruzione di una società migliore.