Chieti. “L’11 settembre a Chieti riaprivano le scuole primarie, ma gli alunni minori con disabilità gravissima, riconosciuti dalla L. 104 art. 3 comma 3, non c’erano. Il primo giorno di scuola non hanno avuto l’assistenza educativa e quindi non hanno potuto partecipare alle attività di apertura dell’anno scolastico”, ha denunciato Domenico Liberati, segretario generale di Difesa Minori.
“A tal proposito, verrà fatta una manifestazione, della quale è stato fornito preavviso al questore di Chieti, che avrà luogo il giorno 16 settembre di fronte al comune di Chieti, dalle 09:00 alle 14. Fino all’ottenimento dell’assistenza per i disabili gravi, genitori e associazioni protesteranno”.
“Il rispetto dei diritti dei più deboli è un dovere ancora maggiore a carico delle autorità e questa appare come una grave occasione mancata”, ha dichiarato il prof. Gianfrancesco Vecchio. “Mai più! Gli alunni tutti debbono essere messi in grado di partecipare alle attività di tutta la classe. Per questa giunta è necessaria una maggiore attività di confronto con altre esperienze, per rimettere in discussione i modi di attuazione delle attività di assistenza, invochiamo l’intervento delle autorità garanti, nessuno sia lasciato indietro”, ha aggiunto Liberati.