Koper. Niccolò Salvatore, pescarese classe 2004, ha conquistato ieri a Koper, in Slovenia, la medaglia d’oro ai Campionati mondiali universitari di arrampicata.
Il giovane atleta della Gollum Climbing Academy di Pescara (che nel 2024 è la prima società sportiva d’Italia nel ranking “boulder”), allenato dai coach aquilani Roberto Cantalini e Angelo Colaiuda, ha letteralmente dominato la competizione dalle gare di qualifica alla finale con un mix di tecnica, talento e potenza, imponendosi su avversari quotatissimi a livello mondiale come quelli americani e giapponesi.
Studente modello, diplomato al Liceo scientifico con il massimo dei voti e ora iscritto alla Facoltà di Scienze Motorie, Niccolò Salvatore ha dunque dimostrato di essere un atleta di altissimo livello e capace di far fronte alle difficoltà che questo 2024 gli ha messo di fronte.
“Quest’anno, con la chiusura del Complesso sportivo ‘Le Naiadi’ – spiega Cantalini – Niccolò si è allenato con difficoltà, viaggiando in continuazione un po’ in Italia e un po’ all’estero. Per fortuna, ora la situazione della struttura, fiore all’occhiello degli sport natatori abruzzesi, è in via di assestamento. Grazie al lavoro della Fira, la Finanziaria regionale abruzzese, attuale gestore, ‘Le Naiadi’ hanno riaperto ed ora sembra garantita la continuità”.
A fine mese Francesco Marchionni, classe 2007, e Mattia Salvatore, classe 2006, fratello di Niccolò, altri due giovanissimi campioni della società guidata da coach Roberto Cantalini, nominato dal Coni “Tecnico dell’anno”, saranno impegnati a Troyes, in Francia, nel Campionato giovanile europeo.