Pescara. La Marina di Pescara ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione della Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa. Pescara è l’unica tappa abruzzese di questo ambizioso progetto che prenderà il via oggi grazie alla collaborazione tra la Federazione Italiana Vela e Luna Rossa e con il
coordinamento della campionessa olimpica Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile della FIV.
“Vogliamo far conoscere con questo progetto – ha spiegato Alessandra Sensini – un nuovo modo di andare in
acqua che è ormai presente ormai in cinque classi su dieci che saranno alle Olimpiadi nella vela per cui c’è la
necessità di farlo consocerei ed apprendere nella maniera giusta. L’Abruzzo per noi è molto importante. C’è
stata l’Italia Cup lo scorso week end ad Ortona e l’Abruzzo con il suo bellissimo mare e la sua costa può
promuovere sempre più questo sport”.
Il presidente federale Francesco Ettorre ha poi aggiunto che “questo evento ha una grande e duplice valenza. Da una parte far comprendere un nuovo modo di andare in acqua che piace molto ai giovani e la Foil Academy con la Sensini ha il compito di far conoscere questo nuovo progetto finanziato dalla Fiv e Luna Rossa. La Vela vede il nostro Paese all’avanguardia a livello di risultati. Stiamo vivendo un momento d’oro di crescita esponenziale e i risultati li abbiamo visti a Tokyo ma non solo con una crescita generale dell’attività”.
Questa mattina i tecnici federali nazionali hanno aperto il container, che già si trova nel Porto Turistico e che sta facendo il giro dell’Italia, per mostrare e illustrare il funzionamento dei foil, le imbarcazioni ad alta tecnologia che “volano” sull’acqua, tanto ammirate durante le regate di Luna Rossa nell’ultima edizione di Coppa America e nell’Olimpiade di Tokyo 2020 grazie al catamarano volante dei campioni medaglia d’oro Ruggero Tita e Caterina Banti. Per questo evento sono stati coinvolti gli atleti di tutti i circoli velici legati alla IX Zona FIV Abruzzo e Molise che potranno “testare”in acqua i foil oggi e sabato 1 aprile, e poi anche venerdi 14 e sabato 15 aprile. Alla presentazione di oggi ha preso parte anche il presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro.