L’Aquila. L’Associazione Culturale Residenti nei Centri Storici “3:33” e il Centro Studi La Meta annunciano con soddisfazione l’avvio della fase formativa del progetto MasterClass 2024, grazie alla realizzazione del primo dei sette seminari previsti tenutosi sabato 16 marzo presso la sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila.
Il seminario inaugurale, intitolato “Esplorando l’intelligenza umana: Ruolo dell’Ispirazione, Motivazione, Emozioni e Sentimenti nei Percorsi di Eccellenza”, è stato condotto dal Dr. Mirko Rocci, presidente dell’Associazione 3:33, con l’intento ispirare i presenti attraverso un approfondimento sull’importanza delle capacità emotive nel percorso di eccellenza personale e sociale.
L’incontro, aperto al pubblico, ha suscitato grande interesse e partecipazione, evidenziando l’apprezzamento e l’apertura verso contenuti formativi profondi e stimolanti. La partecipazione ed il coinvolgimento attivo di studenti e pubblico negli esercizi pratici ed interattivi hanno rafforzato l’intenzione di proseguire su questa linea educativa in chiave innovativa di un percorso che, anche nel suo secondo anno, conta nuovamente con i patrocini di istituzioni quali il Comune dell’Aquila, la Regione Abruzzo ed Università degli Studi dell’Aquila ai quali si è recentemente aggiunto anche quello dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
Il prossimo incontro del programma MasterClass 2024 è programmato per venerdì 22 marzo, presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, in Edificio di Coppito 1, alle ore 15:00. Questa sessione, aperta al pubblico previa prenotazione, vedrà la partecipazione dei docenti universitari Prof. Andrea Marini e del Prof. Vincenzo Stornelli, entrambi eminenti esponenti nel campo scientifico, che contribuiranno con le loro approfondite conoscenze ed esperienze nel campo della fisica e dell’ingegneria. Al termine del seminario è prevista una visita guidata ai laboratori di fisica del dipartimento.