Giulianova. Nella notte appena trascorsa i carabinieri del Comando Provinciale di Teramo, in aggiunta ai consueti servizi di controllo del territorio, hanno eseguito un capillare servizio di vigilanza lungo la costa teramana da Silvi a Martinsicuro.
Sono stati controllati un centinaio di persone e diversi mezzi, nonché presidiate le zone limitrofe ai locali di svago frequentati soprattutto da giovani. Queste ultime operazioni erano mirate a scoraggiare gli stessi a mettersi alla guida dei propri mezzi dopo aver assunto alcolici.
Particolare attenzione è stata posta alla vigilanza delle zone residenziali e degli insediamenti industriali e artigianali, al fine di scongiurare reati predatori. E proprio nella zona Nord della provincia, al confine con le Marche, sono stati intercettati tre soggetti che si aggiravano con fare sospetto nei pressi di alcuni capannoni.
Fermati e controllati si registrava che avessero diversi precedenti per reati contro il patrimonio e, non avendo alcun valido motivo per trovarsi in questa provincia, a loro carico sono state avviate le procedure per una idonea misura di prevenzione.
A Martinsicuro poi i carabinieri della Compagnia Radiomobile di Alba Adriatica hanno denunciato due persone per guida in stato di ebrezza. In un caso l’autista aveva un tasso di quasi il triplo del consentito, nell’altro caso il guidatore aveva un tasso che superava di quasi 5 volte quello consentito.
Nella prima circostanza l’automobilista è stato fermato durante un posto di controllo, nel secondo episodio i carabinieri che transitavano sulla SS 16 notavano un’auto che con andamento incerto cambiava continuamente corsia.
I militari hanno quindi provveduto a fermare l’auto il cui guidatore, che viaggiava da solo, era completamente ubbriaco. Entrambi sono stati privati della patente di guida.
Ad Alba Adriatica invece sempre i carabinieri della radiomobile, nel corso del controllo di un esercizio pubblico, hanno identificato un soggetto che era gravato di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Alba. L’uomo è stato allontanato dal territorio comunale e sarà deferito all’A.G. per la violazione commessa.
A Giulianova i carabinieri del radiomobile della compagnia locale, in via G. Di Vittorio, hanno controllato un uomo.
Sullo stesso gravava il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune giuliese, pertanto è stato allontanato e sarà segnalato all’A.G. per la violazione commessa.
Questi servizi continueranno e si affiancheranno alle attività ordinarie di controllo del territorio e saranno ancora incrementati in prossimità delle imminenti feste di fine anno, al fine di poter assicurare a tutti i cittadini di trascorrere un periodo sereno.
Inoltre nei centri storici dei comuni della Provincia i carabinieri eseguiranno anche servizi a piedi al fine di poter stabilire un contatto diretto sia con la popolazione ma anche con i commercianti, con il duplice scopo di prevenire qualsivoglia forma di reato e di trasmettere un diffuso senso di sicurezza.