AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Nella collezione di gioielli I Love Abruzzo arriva la ferratella: racconterà le cucine delle nonne

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
25 Novembre 2021
A A
142
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Siamo curiosi… Quanti di voi tra i lettori che hanno aperto questo link per leggere l’articolo, non hanno fatto decine e decine di ferratelle nel periodo di lockdown? Magari in compagnia di figli, nipotini o anche di un compagno?

In realtà la risposta la sappiamo già! Tantissimi!

Teramo ha il suo simbolo: presentato il ciondolo “A lo parlare agi mesura” (foto)

Teramo ha il suo simbolo: presentato il ciondolo “A lo parlare agi mesura” (foto)

19 Aprile 2024
“A lo parlare agi mesura”, il nuovo ciondolo del maestro Montaldi celebra la storia teramana

“A lo parlare agi mesura”, il nuovo ciondolo del maestro Montaldi celebra la storia teramana

16 Aprile 2024

Perché la ferratella è il dolce della famiglia, quello che piace a tutti e che mette d’accordo tutti. Nato dalla tradizione abruzzese, la ferratella è un po’ come l’arrosticino: l’Abruzzo la rivendicherà per sempre come sua!

In Abruzzo ma anche nella sola Marsica, sono tanti i modi in cui il “dolce giallo” viene chiamato e riconosciuto. Le nonne le chiamavano le “nevole”. A San Benedetto dei Marsi le chiamano ciarancelle, a Vasto, ad esempio, catarrette.

Ci sono morbide o friabili. E soprattutto semplici oppure farcite. Con il cioccolato, le confetture, le marmellate. Che erano sempre quelle delle nonne, che coloravano in semplici barattoli di una volta, le loro dispense che profumavano di legno, grano e biscotti.

È dalla semplicità delle cucine abruzzesi di una volta che nasce il nuovo ciondolo della collezione di gioielli I Love Abruzzo: si chiama “La ferratella”.

Il maestro Giuliano Montaldi presenterà il nuovo ciondolo a San Benedetto dei Marsi, dove è nata una delle aziende che proprio la ferratella, la esporta in tutto il mondo: la casa dolciaria Cerasani.

Il nuovo bracciale I Love Abruzzo

Un’idea per un originale regalo per il Natale: il bracciale I Love Abruzzo con i nuovi simboli realizzati: I Love Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo, portone di San Pietro-Vasto, moneta di Corfinio, la foglia di faggio, la ferratella, i trabocchi e l’arrosticino.

I nuovi ciondoli con la Ferratella

È possibile realizzare gli stessi ciondoli anche in oro

 

La presentazione del nuovo ciondolo della linea I Love Abruzzo si terrà al Comune di San Benedetto dei Marsi, sabato 27 novembre, alle 11.15. All’evento parteciperà la casa Dolciaria Cerasani.

Clicca sul banner e visita il sito

 

 

#advertising

Tags: ferratellei love abruzzomontaldi gioielli
Share57Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication