L’Aquila. Un capolavoro del cinema in uno dei luoghi storici della città: sabato 30 agosto, alle ore 21, nel cortile di Palazzo Alessandri sarà proiettato il film “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock. L’evento, a ingresso a offerta libera, si inserisce nel programma dei “Salotti aquilani” e propone la visione della versione restaurata e a colori della pellicola.
La serata sarà introdotta e commentata da Piercesare Stagni, presidente dell’Abruzzo Film Commission, in dialogo con il regista Giovanni Berardi, presidente dell’associazione FilmAQuì.
Piercesare Stagni ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando come l’iniziativa interpreti lo spirito della rinascita culturale dell’Aquila. “Portare il cinema in luoghi meravigliosi e identitari, come i cortili storici, significa restituire vita e significato agli spazi della città”, ha dichiarato Stagni, “la scelta di un capolavoro come ‘La finestra sul cortile’, con la sua straordinaria capacità di trasformare le mura e lo spazio domestico in teatro di emozioni e mistero, è particolarmente significativa”.
Anche il regista Giovanni Berardi ha sottolineato l’unicità dell’appuntamento. “Non capita tutti i giorni di rivedere un capolavoro del cinema in un contesto che lo rende così vivo: non sarà una normale proiezione, ma un’esperienza”, ha affermato.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Angelo de Nardis e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, con il sostegno del Comune dell’Aquila. La rassegna, “Salotti aquilani”, è un ciclo di eventi culturali diffusi nei palazzi storici della città. In caso di pioggia la proiezione si terrà al coperto. È possibile prenotare il proprio posto sul sito tiny.cc/SalottiAquilani.