Giulianova. Un Qr code affisso da oggi agli ingressi del cimitero permette di individuare il luogo della sepoltura di un defunto tumulato in loculi comunali.
Il Vice Sindaco Lidia Albani: “Presto l’aggiornamento dell’archivio digitale relativo alle tombe a terra e a quelle private. A breve anche interventi di manutenzione per il mantenimento del decoro”.
E’ possibile da oggi, inquadrando con il cellulare il Qr code affisso agli ingressi del cimitero, connettersi all’archivio telematico del Comune e conoscere in tempo reale l’esatta posizione di un defunto, tumulato in un loculo comunale. La novità fa parte del programma di digitalizzazione della banca dati operata dagli Uffici, nell’ottica di un costante potenziamento dei servizi al cittadino.
L’archivio digitale delle tumulazioni è da giorni facilmente consultabile sul sito istituzionale del Comune (cimiteriali.comune.giulianova
La banca dati, a disposizione di tutti, fornisce nome del defunto (che va cercato digitando prima il cognome), data di nascita e di morte (ove presenti), e visualizzazione di una piantina che indica la posizione del loculo.
“ E’ stato un lavoro complesso – spiega il Vice Sindaco con delega ai servizi cimiteriali Lidia Albani – Gli uffici hanno lavorato a lungo e con pazienza per riordinare i dati e comporli in uno schema organico. Presto l’archivio sarà completato e comprenderà anche le tumulazioni in loculi privati e le tombe a terra. Ringraziamo l’ingegnere informatico Adriano Di Ferdinando , dipendente comunale, che ha operato in economia e messo a punto un eccellente programma di riorganizzazione e archiviazione dei dati. Sul cimitero interverremo a breve anche dal punto di vista della manutenzione e del decoro”.