Francavilla. Nei giardinetti di via Zara a Francavilla Al Mare si è tenuta la seconda edizione della CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI BENEMERENZA COME ECCELLENZA ALLE ATTIVITA’ STORICHE DI FRANCAVILLA AL MARE con oltre 50 anni di attività a cura dell’Associazione Alento.
A premiare le attività storiche la sindaca di Francavilla al Mare Luisa Russo e gli ex sindaci Roberto Angelucci, Alessandro Bruno, Antonio D’Argento, Nicolino Di Quinzio. Il Presidente dell’Associazione Alento Bruno La Selva ha fatto gli onori di casa ricevendo le attività storiche premiate: dal 1956 Farmacia Basti, dal 1942 Officina De Marco, dal 1960 Cantina Pasetti, dal 1962 Officina Di Iulio, dal 1955 Oleificio D’Amario, dal 1972 Bar La Quercia, dal 1960 Distributore Di Iulio, dal 1966 Lido Delle Rose, dal 1969 lido La Murena, dal 1950 Bagni Da Gianni, dal 1960 Lido Lo Squalo, Dal 1973 Giorgio Ricci, Dal 1963 Lido Asteria, dal 1950 Foto Verna, dal 1950 Lido Merope, dal 1969 Lido Serenella, dal 1972 Tabaccheria Zappacosta, dal 1969 Berardinucci ,dal 1954 Lido Kailua Beach.
Svelata poi la creazione artistica DEMETRA realizzata con più di duemila rose lavorate all’uncinetto a cura del Gruppo Donne Creative all’Opera. La struttura è molto imponente alta 3,50m. realizzata con un grande cerchio in ferro acciaioso e tiranti in metallo che sorreggono la grande gonna lavorata a mano. Il gruppo creativo si è già distinto a
Francavilla Al Mare con lo CON LO YARN BOMBING e con il filo magico del natale con la creazione dell’albero di Natale granny, realizzati nello stesso giardino di via Zara.
Demetra nasce da un progetto condiviso all’interno del nuovo percorso Knit cafè che ha portato tante signore a conoscersi, a condividere la stessa passione a non sentirsi sole obiettivo principe del gruppo. E’ stato un incontro d’anime meravigliose, sensibili, che insieme hanno creato qualcosa di magico, d’incredibile, ha spiegato Anna Paris presentatrice del progetto: “Le donne del gruppo creativo dell’Associazione Alento, con DEMETRA IL RIFIORIRE DELLA VITA hanno voluto celebrare l’esplosione della nuova stagione rappresentandola attraverso la mitologia greca.
E’ la storia di un compromesso d’amore e il rapporto di una madre e di una figlia.
Nel mito delle stagioni si contraddistingue la forza e l’amore di una madre, di una donna.
E’ il messaggio d’amore, di energia e di vitalità ma soprattutto di rinascita che le donne del gruppo vogliono trasmettere nella loro creazione: grazie all’amore, alla buona volontà si riesce sempre a raggiungere un compromesso evitando conflitti, guerre e se anche si
attraversano momenti bui, la vita non smetterà mai di rifiorire. “
Le attrici del progetto sono: Patrizia Girinelli, Anna Paris, Grazia Bruni, Franca Genovesi, Antonia Di Gianni, Michela Fizzano, Maria Farchione, Patrizia Montanaro, Amalia De
Francesco, Anna Cascini, Graziella Fenotti, Ileana Rossi, Tea Melaccio, Rossana Taranto, Marilena Angelucci, Odalia Cianitto.
I tecnici struttura: Franco Ranalli, Luciano Di Lizio, Elio La Fratta, Quirino Cori.
L’Associazione Alento e le Donne Creative con orgoglio e con gioia consegnano Demetra alla città di Francavilla Al mare con la promessa di averne cura e rispetto ma soprattutto di darle il giusto valore.