Tornimparte. I consiglieri del gruppo di minoranza Battista Tiziana, Tresca Lina, Di Benedetto Gianfranco e Ruzza Alessandro dichiarano:
“E anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Tornimparte ha deciso di farci trascorrere le festività Natalizie senza una benché minima lucina e senza alcun albero di Natale. È pur vero che i problemi sono ben altri, ma molti comuni del circondario hanno abbellito abeti, parchi urbani e anche filari di luminarie disposti lungo le vie principali per rendere più vivo e accogliente il proprio territorio, contribuendo a diffondere l’atmosfera magica tipica delle festività natalizie, dimenticando e ignorando che l’albero di Natale è molto più di una semplice decorazione; è un simbolo di tradizione, gioia e speranza durante la stagione natalizia”.
“La sua storia affonda le radici in diverse culture e religioni, ma oggi rappresenta l’unità delle famiglie e la celebrazione della nascita di Gesù Cristo. Nel nostro comune niente di tutto ciò,” denunciano.
“Persino la facciata della Chiesa di San Panfilo a Villagrande, di cui ci si riempie la bocca definendola la “Cappella Sistina dell’Abruzzo”, versa nel buio totale. Ormai i cittadini tornimpartesi assistono e vivono impotenti a questa forma di depressione sociale ‘indotta’,” concludono i consiglieri.