L’Aquila. È nata una nuova orchestra all’Aquila: l’occasione è stato il Festival delle Culture 2022, il nuovo format dell’Aquila Film Festival che pone al centro della scena alcuni tra i tanti cittadini aquilani di origine straniera ai quali è stato chiesto di raccontare le proprie culture di origine.
Attraverso il ritmo, il conoscersi, il suonare insieme, la contaminazione di lingue e strumenti e la voglia di creare tanti cittadini hanno condiviso la propria passione per la musica, spingendo così gli organizzatori dell’Aquila Film Festival a dare vita all’Orchestra policulturale di piazza Palazzo.
Domani, dalle 18, all’Auditorium del Parco è previsto il primo concerto in occasione dell’apertura del Festival delle Culture, che sarà arricchito con l’allestimento di un aperitivo multietnico preparato dai ragazzi della Comunità 24 Luglio.
Questi i dodici artisti, provenienti da quattro continenti e otto nazioni, che si esibiranno: Asaref Howladir (Bangladesh, vocalist e ballerino), Loris Coccia Colaiuta (Italia, clarinetto), Bruno Morello (Argentina, chitarra e voce), Alain Jackson Bizimana (Burundi, basso e piano), Armando Rotilio (Italia, percussioni), Sima Mahdiyar (Afghanistan, chitarra), Karaba Coulibali (Burkina Faso, Kora e percussioni), Emanuele Castellano (Italia, pianoforte), Sebastian Alvarez (Perù, percussioni), Tayyab Aziz (Pakistan, voce), Fabrizio De Melis (Italia, violino, chitarra e armonica) e Zamarod Khademi (Afghanistan, chitarra), Zarifa Hussaini (Afghanistan, voce).