Teramo. Garantire la massima sicurezza dei cittadini in tutti i possibili scenari di rischio. E’ l’obiettivo del comune di Teramo, che questa mattina ha presentato l’aggiornamento del piano di protezione civile comunale e l’app di protezione civile per cellulari “ComunicaTeramo”. Un’app nata per informare sulla prevenzione e la gestione delle emergenze e che fornisce al cittadino indicazioni utili per ogni tipologia di rischio, compreso quello sanitario attualmente legato al coronavirus: dalle misure di auto protezione da adottare alle informazioni e agli aggiornamenti sulla gestione dell’emergenza, fino alle fasi di attuazione del piano di protezione civile comunale, strumento con il quale si interseca.
“Il nostro piano di protezione civile risaliva al 2009″, ha spiegato l’assessore con delega alla protezione civile Giovanni Cavallari,”e andava aggiornato. Un aggiornamento che arriva nel momento in cui abbiamo realizzato un’app che contiene al suo interno tutte le informazioni utili relative ai rischi riportati nel piano, con l’aggiunta del rischio sanitario”. Una volta scaricata l’app, disponibile sia per sistemi Ios che Android, i cittadini potranno dunque conoscere nelle sue parti fondamentali il piano di protezione civile, eventuali allerte in relazione ai vari rischi sul territorio e, in caso di emergenza, trovare indicazioni su dove andare e come comportarsi. “Nell’app il cittadino troverà anche gli eventuali percorsi da seguire”, ha continuato Cavallari ,”e con la geolocalizzazione potrà segnalare, in caso fosse in difficoltà, la propria posizione e allertare i soccorsi”. In un’apposita sezione dell’app i cittadini
troveranno anche tutti i numeri utili da contattare in caso di necessit”.
“Invitiamo tutti i cittadini a scaricarla”, ha concluso l’assessore Cavallari ,” così da poter essere tutti in sicurezza. Voglio sottolineare, inoltre, che la app è di proprietà del comune di Teramo, e potremo sempre migliorarla e adattarla a situazioni diverse che oggi non sono previste”.