Giulianova. Lunedì 26 giugno, presso l’Hotel Europa a Giulianova, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Comunità di Energia Rinnovabile ‘Giulia CER’ alla presenza dei suoi componenti, dell’Onorevole Federica Rossi Gasparrini., dell’Assessore del Comune di Giulianova Carlo Di Marco e della Presidente di Federcentri Elvia Raia. La Comunità Energetica ‘Giulia CER’ nasce a Giulianova con vari obiettivi primari: sconfiggere il caro bollette utilizzando l’energia prodotta dal sole, dare un vantaggio economico alle famiglie e alle piccole e medie imprese della città, contribuire all’indipendenza energetica del nostro Paese e vivere in un ambiente più sano, riducendo l’inquinamento e l’emissione di anidride carbonica.
Giulia CER è una comunità in crescita e già al lavoro, in sinergia con le amministrazioni locali – come il Comune e l’Ente Porto di Giulianova – per la ricerca di partner e di aree e zone da dedicare alla produzione di energia rinnovabile in modo da portare a compimento tutti gli obiettivi nel più breve tempo possibile. Tra il pubblico erano presenti il Presidente dell’Ente Porto di Giulianova, Valentino Ferrante, assieme al Vice Presidente dell’Ente Porto Fabrizio Bonaduce; l’Ente Porto di Giulianova rappresenta una risorsa molto importante, soprattutto per gli spazi che potrebbe dedicare alla produzione di energia da fotovoltaico ed eolico.
In attesa del decreto attuativo da parte del Ministero dell’Ambiente, il conto alla rovescia per accedere agli incentivi è già iniziato e rischia di interrompersi molto prima del termine di legge del 2026, a causa dei tempi tecnici di attivazione che potrebbero allungarsi fino a più di 18 mesi. Per imprese e cittadini c’è una opportunità reale di contenere il costo dell’energia, di aiutare il Paese a raggiungere una reale indipendenza energetica e ridurre concretamente l’inquinamento da fonti fossili. In questo contesto, Giulia CER, in sinergia con le istituzioni locali e con il prezioso supporto degli organi di stampa nazionali e locali, si preoccuperà di informare imprese, cittadini e istituzio
Un sondaggio nazionale promosso dall’associazione no-profit Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe nel mese di maggio di quest’anno a più di 12.000 soggetti, ha rilevato il desiderio delle famiglie di raggiungere l’autosufficienza energetica, Dall’analisi dei dati il risultato più rilevante è che l’82% delle famiglie sono favorevoli all’installazione di impianti fotovoltaici. Sulla base delle attese del sondaggio, il gruppo di sei associazioni che aderiscono a ‘Famiglie nel Sole’, tra cui ‘Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe’, ‘Domina’ (Associazione nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), ‘Federcentri’, ‘Anta’ (Associazione Naz.le per la Tutela dell’Ambiente), è impegnato per promuovere la nascita di 500 CER in Italia di cui 300 nei piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti, in modo da accedere al finanziamento del PNNR di 2,2 miliardi di Euro che prevede fino al 40% a fondo perduto.
L’Onorevole Federica Rossi Gasparrini, in collegamento con Famiglie del sole, ha dichiarato: “Giulia CER ha chiesto un incontro urgente con il ministro Pichetto Fratin per sollecitare l’iter conclusivo del decreto attuativo del Decreto Legislativo n. 199 dell’8 novembre 2021 in materia di incentivi alle rinnovabili e sollecitare la conclusione veloce di tutto l’iter legislativo”.