Moscufo. Per ricordare la figura di Gabriele Basile, lungimirante amministratore comunale di Moscufo negli anni ’60, l’associazione culturale Irdidestinazionearte, il comitato Le donne dell’angelo e il movimento Ut pictura poesis, organizzano la prima edizione del premio dedicato “a questa straordinaria figura sempre presente sul territorio e pronto ad aiutare tutti”, come lo ha chiamato il presidente del premio Maria Basile.
La cerimonia di premiazione si terrà al Garden di Moscufo, domenica 17 ottobre alle 17, con personalità di calibro provenienti da tutta Italia. Il comitato scientifico del Premio, presieduto dal critico letterario e d’arte Massimo Pasqualone, comunica la rosa dei premiati: per la sezione Cultura: Valerio Ivo Montanaro, Presidente del Centro Studi Delollisiano di Casalincontrada; Franco Eugeni, già docente universitario UNITE, Antonio Fares, già docente, saggista, storico della Dalmazia, Fiume e d’Annunzio; Giulio De Collibus, Vice Presidente Nazionale dell’ArcheoClub, Antonio Di Vincenzo, architetto, saggista su temi storici, Presidente Italia Nostra di Penne; Loris Di Giovanni, storico; Marco Patricelli, storico.
Per la sezione l’Arte invece: Andrea Iezzi, storico dell’arte, gallerista e collezionista; Rosanna D’Adamo, pittrice e gallerista; Enrico Cappuccilli, pittore; Mauro Giangrande, pittore, Amelia Lucci, pittrice e scultrice; Ugo Assogna, scultore e storico dell’arte; Giuseppe Fuschi, pittore, Gino Marcone, pittore; Maurizio Ruzzi, artista; Stefania Montori, artista e operatrice culturale; Massimo Bigioni, pittore ed operatore culturale; Graziella Gagliardi, artista e direttrice di laboratori di pittura; Rosa Cococcia, artista e direttrice di laboratori di pittura; Mara Carusi, artista e direttrice di laboratori di pittura; Elisa Azzena, artista; Patrizia Vespaziani, artista. Per la sezione Imprenditoria: Antonio Rossi del Pastificio Rossi di Pianella, pastai da sei generazioni, arrivati in Abruzzo al seguito di Margherita d’Austria; Accademia di osteopatia De Forest.
Per la sezione letteratura inoltre: Ennio Di Lello, poeta; Giulia Madonna, poetessa e scrittrice, Bruno Sambenedetto, poeta; Oriana Guarino, saggista e scrittrice; Eupremio Vestita, scrittore.
Per la sezione politica: Gilberto Petrucci, già assessore alla cultura di Penne, oggi Sindaco della città; Alberico Ambrosini, già sindaco di Moscufo.