Chieti. “Dopo un fermo, del tutto lontano dal rispetto dei diritti e della dignità, 53 anni fa Giuseppe Pinelli moriva,
ucciso, mentre era nelle mani dello Stato, nella notte tra il 15 e il 16 Dicembre”. Il consigliere comunale del Partito Democratico Paride Paci torna a ricordare il ferroviere Anarchico Giuseppe Pinelli nel giorno del 53esimo anniversario.
“Pino era stato fermato per la Strage neofascista di Piazza Fontana, dalla quale risultò assolutamente estraneo. Tra menzogne e depistaggi ancora oggi non sappiamo cosa sia successo realmente quella notte all’interno delle mura della Questura. Sappiamo che il ferroviere anarchico è entrato vivo ed è uscito morto. 53 anni dopo è ancora necessario e doveroso chiedere giustizia e ricordare Giuseppe Pinelli, diciottesima vittima della Strage di piazza Fontana”.
Paci ricorda anche la mozione da lui depositata un anno fa, nella quale chiedeva di procedere all’intitolazione di una strada cittadina a Pino Pinelli “Esattamente un anno fa depositai una mozione per chiedere l’intitolazione di una via della città di Chieti a Giuseppe Pinelli. Credo debba essere un impegno della nostra maggioranza portare avanti questo atto. Per mantenere viva la memoria di Pinelli e tutte le vittime innocenti degli anni di piombo”.