Monteodorisio. Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, accolto dalla sindaca Catia Di Fabio e dall’intera comunità di Monteodorisio, ha inaugurato il Parco Castello: un’area pensata per unire natura, sport e svago, dedicata a bambini, famiglie, giovani e adulti, alle pendici del castello che domina la Valle del Sinello.
“Era già in agenda da tempo questo appuntamento – ha esordito Marsilio – perché si tratta di un intervento importante. La Regione lo ha sostenuto con diverse modalità, attraverso più fonti di finanziamento nel corso degli ultimi anni. L’amministrazione comunale di Monteodorisio – ha proseguito – ha saputo trasformare questo sostegno in un bel parco, a servizio di tutta la cittadinanza. Troppe volte, purtroppo, abbiamo erogato finanziamenti a Comuni che poi non sono riusciti a portare avanti i progetti”.
Marsilio ha poi fatto riferimento all’episodio che ha coinvolto la sindaca Di Fabio: “Dopo la notizia di ieri, c’era una forte volontà di essere presente oggi a Monteodorisio, per abbracciare la comunità e testimoniare alla sindaca la vicinanza delle Istituzioni. Un atto come quello subito – ha affermato – probabilmente è frutto del fatto che, come tanti suoi colleghi, ha mantenuto la schiena dritta, affrontando situazioni scomode con determinazione, anche quando diventano pericolose. Anche per questo – ha concluso – come Regione e come uomini delle Istituzioni, le saremo sempre vicini”.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca, il sottosegretario con delega al Turismo Daniele D’Amario e il consigliere regionale Francesco Prospero.
A seguire, il presidente Marsilio ha effettuato una visita istituzionale nel Comune di Archi, dove è stato ricevuto dal sindaco Nicola De Laurentis e da rappresentanti dell’amministrazione comunale.