AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Monopattini e bici, la guida sicura al centro della riunione della commissione Mobilità 

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
16 Giugno 2025
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature, aumenta anche l’utilizzo delle piste ciclabili e più in generale la circolazione delle bici e dei monopattini a cui corrisponde una intensificazione dei controlli sul territorio da parte della polizia locale, ponendo come sempre l’accento sulla sicurezza stradale e sul rispetto delle normative vigenti, a partire dal Codice della strada”. Lo dice il presidente della commissione Sicurezza e Mobilità Maria Luigia Montopolino che stamani ha affrontato la questione durante i lavori della commissione, alla presenza del tenente colonnello Paolo Costantini, della polizia locale.

“I primi dati ci sono arrivati oggi dalla polizia locale: fino ad oggi sono state elevate oltre 250 sanzioni per infrazioni comminate a chi circola con i monopattini senza casco. Questi numeri evidenziano una problematica che, se non affrontata con decisione, può mettere a rischio l’incolumità di chi guida e comunque va tutelata tutta l’utenza debole, compresi i pedoni. Ecco perché è importante capire, in particolare da parte dei giovani, quali sono i rischi derivanti dal mancato rispetto delle regole e quindi dalla guida senza casco o dall’alterazione dei mezzi e dal mancato rispetto dei limiti di velocità. L’obiettivo non è solo sanzionare, ma educare al rispetto delle regole, promuovendo una cultura della guida sicura che tuteli la vita di tutti.
La sicurezza sulle nostre strade e piste ciclabili è una priorità assoluta, e se da una parte i controlli servono a reprimere, credo fermamente che la chiave per un cambiamento risieda nella sensibilizzazione e nell’educazione. Spero che i giovani riflettano sull’importanza di guidare in modo responsabile e di rispettare sempre il Codice della Strada. Solo così potremo garantire a tutti di fruire delle nostre piste ciclabili e delle strade più in generale in totale sicurezza. La parola d’ordine deve essere sempre prudenza, per tutti. Io invito i cittadini a collaborare, segnalando eventuali comportamenti pericolosi e adottando sempre una condotta prudente e responsabile”.

Nazionale F.I.Sb. a Cannes: cinque musici abruzzesi convocati nella rappresentanza italiana.

Nazionale F.I.Sb. a Cannes: cinque musici abruzzesi convocati nella rappresentanza italiana.

16 Giugno 2025
A Cavalletto d’Ocre un incontro informativo sulla sclerosi multipla, organizzato da AISM L’Aquila

Sclerosi multipla: il Comune dell’Aquila firma la “Carta dei Diritti”

16 Giugno 2025
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication