L’Aquila. Città dell’Aquila a lutto per la scomparsa di Gianfranco Bizzini, storico presidente dell’Aquila Basket e figura di riferimento per il mondo dello sport, soprattutto nei difficili anni di ripresa post terremoto.
Cordoglio e messaggi di affetto e stima da parte delle istituzioni, degli amici e dei concittadini . “Il ricordo e gli insegnamenti di Gianfranco Bizzini travalicano ogni confine di campo e ogni tipo di pallone. Una vita bella e piena, passata a tifare e guidare il basket aquilano, lo sport che per eccellenza insegna a segnare guardando il cielo. Gianfranco ha supportato il basket in città anche quando non era facile né comodo e i ragazzi, tanti, che hanno imparato da lui i valori del sacrificio e della squadra, sanno bene quanto è importante essere grandi dentro, ma soprattutto fuori il campo; così come voleva e come era Gianfranco”.
Queste le parole del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che continua “Lo ricordo dopo il sisma, mettersi a disposizione del Comune dell’Aquila guidato da Massimo Cialente per aiutare la protezione civile a fare il censimento e pianificare la ricostruzione di tutti gli impianti sportivi: con lui, insieme a me, c’erano Giampaolo Arduini, Antonello Passacantando, Luciano Perazza, il grande, mai dimenticato, Mauro Zaffiri. Tempi duri, ma di grandi uomini. Ciao Gianfrà, ciao Presidente.”
Nuovo Basket Aquilano si unisce al cordoglio della famiglia per l’improvvisa scomparsa del caro Gianfranco Bizzini
Gianfranco si avvicinò al basket seguendo i primi passi del figliolo Lorenzo, diventando poi dirigente dell’Aquila Basket e successivamente proseguendo l’opera da Presidente del fondatore Giuseppe Cencioni e del predecessore Olivo Ciccarelli, reggendo il timone della società biancoblù. Ai suoi familiari il nostro pensiero affettuoso, unito al ricordo di tanti momenti felici.
Emanuela Iorio, pediatra aquilana
Oggi è volato in cielo Gianfranco Bizzini.
Grande uomo dello sport aquilano che ha cresciuto intere generazioni di giovani nel basket. In prima linea sempre , negli anni difficilissimi del dopo terremoto e in quelli precedenti quando sempre e comunque fare sport in questa realtà aquilana non risultava essere una professione ma una missione. Impegnandosi a reperire fondi per la palestra del basket a Piazza D’armi sviluppando un progetto di struttura polifunzionale ed aggregativa, ha sempre mantenuto il target di persona discreta ma determinata.
Intitolare la struttura alla sua persona , al nome di Gianfranco Bizzini, mi sembra il minimo che questa città possa fare.
Grazie Gianfranco. R.I.P.