Pescara. Si è svolta ieri sera a Civitanova Marche “Moda From School” evento-concorso nazionale che ha visto 24 aspiranti stilisti provenienti dalle maggiori Scuole e Accademie di Moda italiane, sfidarsi presentando le loro creazioni sul palco del Varco sul Mare per essere valutati da una giuria di esperti del settore fashion.
Durante la serata, modelle e modelli professionisti hanno sfilato in passerella con gli abiti realizzati dai 24 aspiranti stilisti e i migliori 8 sono passati alla finale di questa sera, lunedì 25 luglio. Tra le 8 migliori creazioni sono stati annoverati i due capi ideati e realizzati dalle due studentesse dell’ITS Moda di Pescara: Federica Fasoli e Laura Ferretti. Le due giovani studentesse del secondo anno del corso “Sartoria Digitale” erano state selezionate a partecipare all’evento dopo un concorso interno indetto della Fondazione pescarese propedeutico alla gara per giovani studenti del settore fashion.
L’iniziativa è organizzata da Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Linea- Azienda Speciale Camera di Commercio delle Marche Moda e Calzature, Comune Civitanova Marche.
“Nei settori della moda e calzature, la ricerca di figure professionali qualificate è una priorità per il ricambio generazionale. La spinta innovativa che le nuove generazioni possono imprimere in termini di competenze digitali, nell’ambito della comunicazione e della sostenibilità risulta perciò imprescindibile. Le imprese del comparto moda sono piuttosto attente”, commenta Francesca Orlandi, presidente dell’LINEA – Azienda Speciale Camera di Commercio delle Marche e imprenditrice del comparto.
Grande l’orgoglio del Presidente della Fondazione ITS Sistema Moda di Pescara, Giovanni Di Michele, che vede entrambe le studentesse dell’Academy pescarese raggiungere la finale di questa sera che sarà presentata da Laura Freddi.