AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Mobilità e sicurezza, Confcommercio: “Realizzare una nuova funivia a servizio di Roccaraso”

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
24 Gennaio 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Roccaraso. Mobilità e sicurezza, Confcommercio: “Realizzare una nuova funivia a servizio di Roccaraso”.

 

A Lanciano tornano in funzione 4 casette dell’acqua

A Lanciano tornano in funzione 4 casette dell’acqua

24 Gennaio 2026
Pescara Nord, Pettinari: abbandonata al degrado, la città non può più essere governata dall’indifferenza

Pescara Nord, Pettinari: abbandonata al degrado, la città non può più essere governata dall’indifferenza

24 Gennaio 2026

“Realizzare un nuovo impianto a fune di tipo “3S” a servizio del comune di Roccaraso, da classificare come Trasporto Pubblico Locale (TPL), per risolvere le gravi criticità di mobilità e sicurezza legate al turismo stagionale”. La proposta, già avanzata in sede di consiglio regionale dal  arriva dal presidente capogruppo di Fdi, Massimo Verrecchia, arriva dal presidente di Confcommercio Abruzzo e di Federalberghi Abruzzo, Giammarco Giovannelli che evidenzia la necessità “di dotare il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, di una nuova funivia. Roccaraso”, dice Giovannelli, “si attesta tra le principali mete invernali a livello nazionale e ha fatto registrare un incremento delle presenze turistiche del +33%, secondo gli ultimi dati Istat.

 

 

Un afflusso di visitatori e vacanzieri che ha determinato una congestione permanente della viabilità, soprattutto nei fine settimana e nei periodi festivi, con la paralisi del traffico, rischi per la pubblica incolumità, difficoltà nei soccorsi e deterioramento della qualità dell’offerta turistica”. “Riteniamo indispensabile, come previsto nella risoluzione a firma di Verrecchia, proporre la costruzione di una funivia trifune 3S, in grado di collegare in pochi minuti il centro abitato con il bacino turistico in quota, eliminando il ricorso al trasporto su gomma”, sottolinea Giovannelli, “si tratta di un’infrastruttura innovativa, la prima nel suo genere nell’Appennino e la seconda in Italia, caratterizzata da un’elevata resistenza al vento, massima affidabilità e sostenibilità ambientale, con cabine da 35 posti, velocità fino a 8 m/s e una portata oraria di circa 1.800 persone.

 

 

 

Un’opera strategica  che risponde alle esigenze di mobilità sostenibile, sicurezza pubblica e tutela ambientale e che potrebbe garantire anche la possibilità di trasporto sanitario in ogni condizione meteorologica”, dice Giovannelli, “uno dei fattori su cui puntiamo molto, in Abruzzo, e’ la destagionalizzazione dei flussi turistici: un’opera di questo genere contribuirebbe a una visione di distribuzione dei flussi nel corso di tutto l’anno”.

 

 

Il comune di Roccaraso ha già predisposto un progetto preliminare, coerente con la pianificazione territoriale e la normativa vigente: un intervento in linea con gli obiettivi del Pnrr e delle politiche di Coesione, in particolare per quanto riguarda la mobilità sostenibile, la riduzione delle emissioni, lo sviluppo del turismo nelle aree interne e montane, l’innovazione infrastrutturale e la sicurezza dei territori. “Ci auguriamo che il progetto possa andare in porto”, conclude Giovannelli, “e che la Regione Abruzzo avvii una proficua interlocuzione con i Ministeri competenti per reperire le risorse necessarie alla fattibilità dell’opera, individuando le linee di finanziamento più idonee. Una funivia trifune a Roccaraso sarebbe una proposta concreta e definitiva al problema della viabilità nella zona, trasformando una criticità in un’opportunità di sviluppo sostenibile per Roccaraso e per tutto l’Alto Sangro”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication