AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Mobilità ciclistica, Provincia di Teramo aderisce al programma ministeriale di formazione e scambio. Chiesto finanziamento progetti già cantierabili

Antonio Rico di Antonio Rico
23 Maggio 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Teramo. La Provincia di Teramo ha aderito al programma di formazione CreiamoPa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare anche in ragione dell’attività di progettazione sin qui svolta dal settore Urbanistica riguardante la rete di piste ciclabili.

“CreiamoPa” (con forme innovative di formazione) si occupa di mobilità ciclistica in ambito urbano ed è rivolto a tecnici e funzionari pubblici con l’obiettivo di migliorarne le competenze e la progettualità nell’ottica del “mobility manager”.

Presentato all’Aquila il 41° Festival Internazionale di Mezza Estate che si terrà dall’1 al 31 agosto a Tagliacozzo

Presentato all’Aquila il 41° Festival Internazionale di Mezza Estate che si terrà dall’1 al 31 agosto a Tagliacozzo

29 Giugno 2025
Lavori manutenzione e pavimentazione A14, tutte le chiusure notturne nel tratto abruzzese

A14, chiusura notturna dell’uscita Pescara nord

29 Giugno 2025

La Provincia ha richiesto il supporto del Ministero per il “Piano Strategico Provinciale per la mobilità ciclistica”: fra le attività previste una serie di incontri con i Comuni per predisporre una progettualità utile anche a intercettare finanziamenti europei per implementare la rete esistente.

A questo proposito il presidente Diego Di Bonaventura ha scritto all’assessore regionale Mauro Febbo (che ha annunciato l’intenzione di voler investire nella rete di piste ciclopedonali abruzzesi) chiedendo un incontro per illustrare “gli studi di fattibilità e i progetti già predisposti dalla Provincia”.

“Su questi progetti – sottolinea il Presidente nella nota inviata alla Regione – la Provincia presentò una scheda Masterplan che poi è stata effettivamente prevista in sede di finanziamento. La Giunta regionale con nota 406 del 25 giugno del 2016 nominò soggetti attuatori le quattro Province abruzzesi e fisso’ in 10 milioni di euro la dotazione in capo a ciascun ente. Il 15 marzo del 2017 la Provincia ha inviato tutta la documentazione di progetto. Poi, com’è noto, la precedente Giunta regionale ha deciso di rimodulare i fondi a favore di un’anticipazione sulle manutenzioni straordinarie delle strade provinciali ritenendo quest’ultima esigenza più urgente. Considerato l’interesse dell’assessore Febbo verso la ciclabilità e considerato, soprattutto, che la Provincia ha già i progetti pronti auspichiamo che in sede di nuova rimodulazione dei fondi Masterplan ci vengano riassegnate queste risorse”.

La Provincia ha previsto tre direttrici: la pista ciclabile lungo l’asse del Vomano (Atri, Pineto, Notaresco, Morro d’Oro) quella lungo il Tordino (da Teramo alla costa) il completamento di quella vibratiana.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication