AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Minori, la garante Falivene: “Confronto costante per garantire i loro diritti”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
21 Novembre 2022
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Bilancio 2025 e previsione 2026-2028 Martinsicuro consolida modello virtuoso e investimenti

Bilancio 2025 e previsione 2026-2028 Martinsicuro consolida modello virtuoso e investimenti

31 Dicembre 2025
Università, Adsu L’Aquila: borse di studio 2022-23 erogate in tempi rapidissimi

Voci femminili della diaspora italiana, a Sulmona il libro “E c’erano gerani rossi dappertutto”

31 Dicembre 2025
L’Aquila. In occasione del 33° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo, Maria Concetta Falivene ha tenuto un webinar di respiro nazionale in cui – dal confronto con Avvocati, Psicologi, Associazioni, Giornalisti  e Genitori, si sono analizzate  le criticità e i punti di forza del sistema in ambito minorile.
“Da quel lontano, ma importantissimo giorno del 20 novembre 1989 – ha evidenziato la Garante – i bambini, finalmente, sono visti come soggetti di diritto. Per questo, dobbiamo garantire loro il  Diritto alla Vita, alla Salute,  all’Istruzione e alla non discriminazione. Ed ancora il  Diritto del minore a vivere, crescere ed essere educato nella propria famiglia di origine: questo rappresenta un aspetto fondamentale riconosciuto come tale  anche dalle Convenzioni internazionali. La famiglia che vive una criticità deve essere aiutata  preventivamente da un programma di supporto al fine di prevenire lo stato di abbandono del minore e, in caso di fallimento dello stesso, l’affido intrafamiliare che è prodromico all’affido familiare e in extrema ratio l’affido residenziale: questo è il  disposto del nostro  Legislatore specificato anche dalla Cassazione, in virtù anche del contenimento della spesa pubblica”.
“Per assicurare l’attuazione dei diritti – ha aggiunto ancora Falivene – in Abruzzo  abbiamo  raccolto i dati sui minori ospiti nelle strutture residenziali,  dei minori con disabilità, dei minori affetti da dipendenze ecc., solo così possiamo generare un circolo virtuoso: trasparenza ed applicazione della legge”. Su questo tema è intervenuto anche l’assessore regionale Pietro Quaresimale: “A breve daremo vita anche a un data base  sulle famiglie affidatarie disponibili ad accogliere i minori privi di un contesto familiare.  Abbiamo posto al centro della nostra opera i bambini e i ragazzi che rappresentano il futuro e il punto di forza della nostra società”.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication