Lo ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel corso del suo intervento durante l’incontro del roadshow Facciamo semplice l’Italia al Palazzetto dei Nobili alla presenza del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
“Più che dire basta alla cattiva burocrazia, cerchiamo di far diventare questa burocrazia un alleato di cittadini e imprese”. Lo ha detto all’Aquila il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a margine di un vertice di confronto con varie realtà territoriali. “La mia presenza qui”, ha aggiunto, “oggi è proprio per ascoltare i territori, per cercare di stringere un patto di collaborazione con chi vive tutti i giorni la burocrazia, quella del dialogo costante con i cittadini e con l’impresa. Abbiamo un obiettivo molto importante da qui al 2026”, ha aggiunto il ministro, “che è di semplificazione, di cercare di rendere il rapporto tra pubblica amministrazione, cittadini e impresa virtuoso e quindi la mia ambizione è combattere quella narrazione secondo cui la burocrazia è un ostacolo, un intralcio, ovvero una cattiva burocrazia”.
“Per fare in modo che la burocrazia sia vissuta da tutti come un’opportunità”, ha detto ancora Zangrillo, “dobbiamo costruire risposte che tengono conto di quello che avviene nella realtà e quindi bisogna costruire il futuro della nostra burocrazia ascoltando i territori, i sindaci, gli amministratori, chi tutti i giorni dialoga con i cittadini, chi tutti i giorni deve dare delle risposte. Io mi sono preso un impegno, girare l’Italia, incontrare i nostri amministratori per costruire insieme a loro un percorso che ha l’ambizione di far sì che la burocrazia venga vissuta come vera opportunità”.