Pescara. I Carabinieri del Comando Provinciale Carabinieri di Pescara, in questo fine settimana, nel quadro delle misure di intensificazione dei servizi di controllo del territorio tesi, in particolare, al contrasto dei reati predatori e dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, che hanno visto impiegate le pattuglie delle Stazioni dipendenti e del Nucleo Operativo e Radiomobile.
Ne è un esempio l’episodio che ha visto coinvolti nel tardo pomeriggio di ieri i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Montesilvano che, durante un servizio, hanno notato in via Lungofiume Saline di quel comune, un veicolo con a bordo una donna che alla vista della pattuglia accelerava repentinamente. Insospettiti dall’atteggiamento adottato dalla conducente del veicolo, i Carabinieri hanno intimato l’ALT all’auto che, per tutta risposta, si dava alla fuga.
Ne è nato un inseguimento anche tra l’inteso traffico delle vie del centro cittadino che ha messo in pericolo l’incolumità degli altri utenti della strada con manovre pericolose e sorpassi azzardati durato circa cinque chilometri fino al raggiungimento di una zona periferica della città, nei pressi della residenza della fuggitiva. La donna, scesa dalla macchina, nel tentativo di sottrarsi al controllo, impugnava una zappa e si rivolgeva ai militari operanti con tono minaccioso, sfidandoli con spavalderia, mostrandosi disponibile ad affrontarli anche fisicamente ed a danneggiare l’autovettura di servizio qualora non si fossero allontanati.
Solo in un secondo momento si riusciva a portare la calma ed a bloccare la donna anche grazie all’ausilio di un equipaggio della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pescara nel frattempo intervenuta.
L’autrice del gesto una 43enne di Montesilvano, coniugata, censita in Banca Dati Unificata Forze di Polizia, è stata denunciata per resistenza nei confronti di pubblico ufficiale. Nel medesimo contesto, alla donna è stata sequestrata l’autovettura e sono state contestate la violazione di diversi articoli del Codice della Strada per guida di veicolo senza aver mai conseguito patente, assenza dell’obbligatoria assicurazione di responsabilità civile, velocità non commisurata in prossimità di curve o intersezioni e circolazione contromano.
Per fortuna nessuno ha riportato lesioni e appare d’obbligo ribadire il concetto di rispettare le norme di comune prudenza e diligenza nella guida, come previsto dal Codice della strada.
Nel corso dell’attività, che proseguirà anche nei prossimi giorni, sono stati, altresì, effettuati numerosi posti di controllo lungo le principali arterie di collegamento e luoghi di aggregazione, nel contesto dei quali sono state identificate 339 persone e sottoposti a controllo della circolazione stradale 206 veicoli ed accertate numerose violazioni al codice della strada, attività nel corso della quale sono stati altresì segnalati all’Autorità Amministrativa 2 persone per violazione della legge sulle sostanze stupefacenti.