Ortona. La nave Humanity 1 ha attraccato al porto di Ortona ieri sera alle 17.30. A bordo 197 migranti provenienti da Burkina Faso, Camerun, Gambia, Nuova Guinea, Costa d’Avorio, Liberia, Mali, Nigeria, Senegal e Sud Sudan.
Due donne incinte sono state trasportate per controlli nella Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’ospedale di Chieti e dimesse poiché trovate in buone condizioni e con una gravidanza nella norma.
Due bambini di poco più di un anno sono stati ricoverati, insieme alle mamme, in Clinica Pediatrica, sempre a Chieti, per accertamenti e terapia di reidratazione, mentre una ragazza che ha riferito di aver subito violenza sessuale è stata sottoposta a visita medica in ospedale e poi riaccompagnata al punto di accoglienza allestito presso il Palasport di Ortona.
La Asl ha partecipato alle operazioni con una task force del 118 di 10 unità tra medici e infermieri, un’ostetrica, un pediatra, un dermatologo e i mediatori linguistici messi a disposizione del Servizio Assistenza ai migranti della stessa Azienda.
In copertina foto di repertorio