L’Aquila. Questa mattina, 25 migranti richiedenti asilo, da alcuni giorni all’Aquila, verranno trasferiti fuori regione in una struttura di accoglienza della Penisola.
La comunicazione è stata data direttamente ai ragazzi, provenienti prevalentemente da Pakistan e Afghanistan, che lo hanno riferito agli operatori della Mensa Celestiniana, alcuni dei quali parlano urdu.
La destinazione non è stata indicata: sono stati soltanto convocati. Il trasferimento arriva dopo quello delle scorse settimane: 44 migranti erano già stati accompagnati in Calabria con un autobus partito dalla Questura, nell’ambito della redistribuzione verso i Cas disponibili.
Nelle ultime 24-36 ore, tuttavia, altre persone si sono aggiunte al gruppo iniziale. “Questa sera si sono presentati in 41 – conferma Paolo Giorgi, responsabile della Fraterna Tau, associazione che gestisce la mensa – Distribuiamo coperte e giacconi, ma non sempre bastano”.
I migranti continuano dunque a stazionare tra piazza d’Armi il centro storico senza un luogo dove dormire, costretti a passare la notte in rifugi di fortuna con temperature vicine allo zero.



