Chieti. Sabato 26 novembre si svolgerà a Paglieta il “Microchip day” promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASl Lanciano – Vasto – Chieti.
L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in via San Canziano, presso lo stadio comunale di Paglieta. Si tratta di una giornata dedicata all’applicazione gratuita del microchip ai cani appartenenti ai cittadini residenti nel territorio comunale, che ne sono ancora sprovvisti e della relativa iscrizione all’anagrafe canina.
E’ una campagna di sensibilizzazione all’obbligo del microchip e dell’iscrizione all’anagrafe canina per prevenire il randagismo e il vagantismo. Da sottolineare, comunque, che il vagantismo degli animali, lasciati circolare senza controllo, liberi di muoversi sul territorio, è un fenomeno che non attiene semplicemente i cani, ma ancora di più i gatti: quest’ultimi vengono fatti liberamente uscire , anche quando non sono sterilizzati. Si raccomanda ai detentori degli animali domestici, di non trascurare il problema della riproduzione di essi, e di procedere all’eventuale sterilizzazione dei loro animali da compagnia. Intanto, sabato 26, il Comune di Paglieta ha promosso il “Microchip day” per i cani, per cui i residenti a Paglieta interessati ad aderire, nell’accompagnare il loro amico a quattro zampe dovranno munirsi di un documento d’identità in corso di validità di codice fiscale.
Per aderire alla giornata “Identifica il tuo amico a quattro zampe”, è preferibile e consigliata la prenotazione ai seguenti indirizzi: [email protected], oppure contattando l’ufficio di Polizia locale 0872-80821. Si ricorda, altresì, che nell’ultimo Consiglio comunale di Paglieta è stato approvato un “regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini”. Linea dura per i contravventori che non rispetteranno il nuovo regolamento: pagamento di sanzione pari ad una somma che va da euro 78 a euro 450.