
L’estate meteorologica è oramai entrata a tutti gli effetti, e diciamo che l’ingresso ha visto un tempo tutt’altro che estivo,con cielo spesso nuvoloso,accompagnate da precipitazioni a carattere sparso e clima piuttosto fresco. Il quadro che andrà delineandosi nei prossimi giorni,appare al momento con delle infiltrazioni,instabili che apporteranno dei disturbi a livello di fenomeni lungo la fascia appenninica e meno,anche se comunque presente,sulla fascia costiera. Le temperature tenderanno tuttavia ad aumentare,ma tutto sommato, il grosso dell’anticiclone sub tropicale rimarrà ad ovest,sulla penisola Iberica. Quindi vediamo giorno per giorno, cosa potrà accadere sul nostro territorio Abruzzese.
Intanto oggi,saranno ancora in atto dei rovesci,un po’ ovunque, dai monti al mare e soprattutto nelle ore pomeridiane. Potranno essere di entità moderata,tra i massicci del Gran Sasso,Majella e Parco D’Abruzzo. Venti da ovest nell’entroterra,più da brezza, quindi orientali sulle coste. Temperature in aumento di qualche grado rispetto a ieri. Domani, Sabato,la mattinata si presenterà con cielo poco nuvoloso ovunque. Degli sviluppi cumuliformi, tuttavia,tenderanno a formarsi dalla tarda mattinata,con degli addensamenti,dapprima sui versanti occidentali con piogge sui Simbruini,alto Aterno e versante ovest del Parco D’Abruzzo, in estensione nel pomeriggio su quasi tutto il resto della regione. Venti occidentali e sempre di brezza da est, lungo la fascia orientale. Temperature in lieve salita ancora (11 / 12°c ad 850 hpa).

La giornata di Domenica,sarà più o meno sotto la stessa situazione, con la possibilità di temporali nel pomeriggio, specie zone interne. Temperature stazionarie o in lieve aumento,soprattutto verso le zone orientali. Lunedì,i geopotenziali tenderanno ad aumentare sull’Italia e quindi anche sull’Abruzzo, ma nonostante questo, delle infiltrazioni da levante,continueranno a contribuire a delle precipitazioni pomeridiane su tutto il settore interno della regione. Temperature in aumento di qualche grado e venti da est-sud-est. Martedì, dopo un avvio buono della giornata, altri rovesci a carattere temporalesco non mancheranno tra i monti Simbruini,parte della Marsica ed il Parco Nazionale D’Abruzzo,ove potranno assumere carattere tra moderato e forte prima della serata. Stessa situazione Mercoledì,se non con fenomeni più accentuati sempre nelle aree nominate poc’anzi,mentre Giovedì,forse finalmente le condizioni meteo tenderanno a migliorare con cielo poco nuvoloso al mattino,salvo qualche innocuo addensamento nel pomeriggio, Temperature stazionarie.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS