Il flusso di correnti dall’entroterra nord-africano, che nella giornata di ieri ha portato delle nubi cariche di sabbia sahariana su tutta la nostra regione e con dei venti a tratti impetuosi nelle fasi di caduta dall’appennino verso le coste adriatiche le quali riscaldandosi per compressione, hanno portato un aumento ancora più sensibile delle temperature massime come in qualche località del Vastese e Lancianese ove si sono toccati i 38°c e nelle conche di Capestrano e di Sulmona che hanno registrato valori massimi intorno ai 36°c. Oggi, questo “corridoio”da sud, avrà già lasciato spazio dalla notte scorsa, a delle correnti occidentali, le quali oltre ad apportare un calo delle temperature (16°c ad 850 hpa), ma quindi sempre con clima molto mite, darà luogo a tempo abbastanza discreto, come anche domani, Sabato. Da Domenica invece una goccia, piuttosto ampia se vogliamo, dal nord-atlantico, si posizionerà già dal mattino sul tirreno centro-occidentale e nella sua traslazione verso levante, porterà dei fenomeni che potranno essere anche tra moderati e forti per l’energia accumulata dal caldo nei giorni precedenti. Anche l’inizio della settimana prossima, appare con tempo piuttosto instabile ed anche un po’ fresco, mentre una recrudescenza di una nuova goccia instabile, potrà esserci da Mercoledì. Ma andiamo con ordine.
Intanto oggi, come già accennato, avremo un tempo tutto sommato buono sull’Abruzzo, con cielo poco nuvoloso, salvo dei passaggi più compatti in movimento da ovest verso est, nelle ore pomeridiane. Venti deboli con qualche rinforzo sempre dai quadranti occidentali. Temperature in calo sia per i valori minimi che per quelle massime. Domani, Sabato, la giornata sarà tutto sommato identica a quella di oggi, con cielo tra poco nuvoloso, a parte qualche addensamento sulle zone montuose, ma con nessun rischio di precipitazioni. Temperature per lo più stazionarie. Intanto dal pomeriggio – sera,

l’atlantico avrà per così dire, partorito una goccia fresca ed instabile sulle Baleari, le quali in mattinata si sarà già portata verso levante, all’altezza della Sardegna ed oltre. Pertanto, Domenica mattina, il cielo si presenterà nuvoloso, o coperto, specie sui settori occidentali in estensione verso levante, con piogge, che intorno alla tarda mattinata e nel pomeriggio, saranno di moderata o anche forte intensità come nell’area del Parco D’Abruzzo. Un po’ meglio lungo le coste.Temperature in calo con valori ad 850 hpa sui 10°c. Clima quindi abbastanza fresco per il periodo in essere. Lunedì, sarà sempre sotto l’insegna dell’instabilità,ove non mancheranno dei temporali specie sui settori interni, ad iniziare da ovest ed in estensione dal primo pomeriggio verso est, anche di moderata intensità. Venti da est-nord-est, tra deboli e moderati. Martedì, sarà con cielo poco nuvoloso al mattino, qualche addensamento nel pomeriggio, ove non mancherà qualche fenomeno tra debole e moderato nelle aree interne. Temperature in salita con circa 14°c ad 850 hpa. Tra le giornate di Mercoledì e Giovedì, non sarà del tutto esclusa la formazione di un’altra goccia fresca ed instabile,le quali potrà riportarci nuove condizioni di tempo diffusamente instabile a partire da ovest verso est con piogge un po’ ovunque sulla nostra regione. L’attendibilità al momento è ancora medio – bassa.
Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS