Chieti. “Inizieranno a breve i lavori di tinteggiatura igienizzante in alcune aule delle sedi scolastiche del “De Titta-Fermi” ed “Emanuele II” di Lanciano e dell’Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa. Come Amministrazione provinciale abbiamo inteso puntare su questo intervento prima dell’avvio del nuovo anno scolastico 2022-2023″. Lo rende noto il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna che fa sapere che ad effettuare i lavori sarà la Edilcolor Caravaggio Francesco srls.
“Alla messa in sicurezza degli edifici scolastici – aggiunge il Presidente Menna – si affianca la salubrità dei locali presenti, perché come ho più volte sottolineato, rendere le nostre scuole funzionali, adeguate alle esigenze dei nostri studenti, del personale docente e non docente, oltre che moderne e fruibili in ogni loro spazio, è nostra priorità ed intento amministrativo. Continueremo pertanto su questa strada cercando il più possibile di dare risposte ai Dirigenti scolastici che alacremente lavorano per il bene e per la formazione dei nostri ragazzi e che passa anche attraverso la necessità di fornire loro spazi e luoghi sani”.
“Investire nel futuro dei ragazzi e negli edifici preposti alla loro crescita e formazione, equivale a potenziare il futuro della nostra società”, conclude il Presidente Menna.
Nello specifico, questi i lavori che verranno eseguiti in virtù anche dei sopralluoghi effettuati.
All’ ITET “E. Fermi” dieci le aule che saranno interessate dai lavori: tre sono al piano primo e tre al secondo piano dell’edificio denominato “vecchia sede”, mentre le altre quattro aule sono poste due al piano primo e due al secondo piano dell’edificio denominato “ampliamento”.
Tre invece le aule del “C. De Titta” interessate dai lavori (una per ogni piano), tre quelle del “V. Emanuele II” (tutte al primo piano) e cinque quelle del “Ciampoli-Spaventa” di Atessa (quattro al secondo piano e una al terzo piano).
In tutte le aule è prevista la stuccatura, la rasatura delle pareti e l’applicazione della vernice igienizzate.
Affidati i lavori per la messa in sicurezza della
SP 136 “Traversa di Colledimacine”
Il Presidente Menna: “Prosegue il nostro impegno sulla viabilità provinciale”
“Pulitura delle cunette per ripristinare il corretto deflusso delle acque meteoriche, nuovo manto stradale nei tratti maggiormente ammalorati, ripristino della segnaletica orizzontale in vernice rifrangente. Sono questi i lavori che verranno eseguiti sulla Sp 136 “Traversa di Colledimacine” dalla ditta Asfalti Totaro alla quale sono stati affidati i lavori”. A renderlo noto è il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna che sottolinea l’urgenza e la necessità che c’era di intervenire su un’arteria che purtroppo non presenta più gli adeguati standard di sicurezza per la circolazione veicolare a causa soprattutto dei dissesti e della vetustà della pavimentazione stradale.
“Come già annunciato nei giorni scorsi, fin dal nostro insediamento abbiamo voluto intraprendere con celerità un percorso di interventi mirati alla salvaguardia e al ripristino delle infrastrutture stradali di nostra competenza. Comprendiamo che molto c’è ancora da fare, ma è nostra volontà intervenire quanto prima su tutte le arterie provinciali”, aggiunge il Presidente Menna che nel ringraziare gli uffici per la solerzia e la diligenza messa in campo, esprime al contempo la volontà dell’Amministrazione provinciale di dare risposte agli Amministratori e ai cittadini.
“Sulla Sp 136 “Traversa di Colledimacine” gli interventi di ripristino del manto stradale – conclude Menna – verranno eseguiti su quei tratti che presentano maggiori problematiche e dove è più alto il rischio per la sicurezza della circolazione stradale al fine di eliminare le deformazioni più marcate”.


