Pescara. Inaugurata questa mattina la 34ª edizione del Merano WineFestival, la kermesse altoatesina più attesa che celebra le eccellenze enogastronomiche Made in Italy – e non solo – fino a martedì. Presente anche quest’anno, come partner dell’evento, la Regione Abruzzo, che partecipa con un racconto territoriale delle proprie specialità, valutate da una commissione d’assaggio in anteprima ed esposte all’interno del Kurhaus – cuore della manifestazione – e della Gourmet Arena.
Una sinergia tra Regione, Camere di Commercio, Gruppi di Azione Locale (Gal) – che hanno sottoscritto un protocollo per la promozione territoriale condivisa in uno dei più importanti eventi fieristici italiani – e Arap, l’Azienda regionale delle attività produttive, che anche in questo contesto lancerà la Fiera Internazionale del Tartufo, in programma all’Aquila dal 28 al 30 novembre.
“Siamo onorati e soddisfatti di essere tra le Regioni e gli enti istituzionali che possono vantare una delle presenze più assidue al festival, che da ben 34 anni ha nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari la sua cifra stilistica”, commenta Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura.
Una posizione di privilegio per la Regione Abruzzo, che partecipa anche al Fuori Salone, la versione diffusa ed esterna del festival rivolta al grande pubblico: uno spazio che inaugura oggi alle 18.00 e sarà animato da degustazioni e show cooking nelle giornate successive.
Si proseguirà poi sabato alle 12.00 con “Ventricina e bollicina: saperi e sapori della Costa dei Trabocchi”; alle 13.30 “L’oro nero d’Abruzzo si presenta a Merano” con la chitarrina al tartufo; mentre alle 16.00 spazio ai formaggi d’Abruzzo “Sulla via della transumanza”.
Nella cornice del Castello Pinzenau, alle 20.00, si terrà la cena intitolata “Il tartufo a tavola”, dedicata a giornalisti, aziende e buyer.
Il menù della domenica prevede alle 12.00 pallotte cacio e ova con crema di zafferano e alle 14.00 chitarra alla teramana. Alle 16.00 l’incontro “Parchi a Tavola” e alle 18.00 “Aperitivo d’Abruzzo: un arrosticino in compagnia”.
Lunedì, alle 12.00, sarà servita la zuppa del contadino con aglio nero del Fucino e, alle 14.00, “Il rientro dal pascolo: la pecora alla callara”. Alle 16.00 pane in crosta con mugnoli e peperone crusco d’Altino, per concludere alle 18.00 con l’aperitivo d’Abruzzo: un arrosticino in compagnia.
Le aziende abruzzesi presenti nella Gourmet Arena sono: Scuppoz, Akiram, Rosarubra, Elite Tartufi, S.Z. Tartufi, Roveri, Andreassi Oleificio, Ursini, Oro nella Terra, Di Fiore Stefano, Pamagiagare e Greenwilli.



