L’Aquila. È stato celebrato oggi anche a L’Aquila il “Memorial day-Sap”. Il segretario provinciale Vincenzo Troiani ed il Vice Presidente nazionale Sabatino Romano, alla presenza del Questore Campolongo e del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Fassari, hanno ricordato le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di tutte le altre forme di criminalità.
La cerimonia si è svolta in modo sobrio e nel pieno rispetto della normativa anti-covid: deposta la corona presso il monumento ai caduti della Polizia nel piazzale antistante la questura alla presenza dei ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down dell’Aquila, che hanno realizzato i fiori della memoria: ogni petalo contiene il nome di una vittima.
Inoltre c’è stato un momento di preghiera celebrato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Carmelo Pagano Le Rose e tanta commozione nel ricordo di tutte le persone (poliziotti, carabinieri, magistrati, giornalisti, civili) deceduti per mano di criminali. La cerimonia conclusiva delle celebrazioni si terrà giovedì 20 maggio a Roma, con la “Camminata della Memoria”: quattro percorsi per le vie di Roma, per toccare luoghi simbolo in ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per il Paese. I percorsi si concluderanno all’Altare della Patria, dove sarà depositata una corona al Milite Ignoto.