L’Aquila. Sono state annunciate ieri mattina sulla pagina facebook e sui social del Ministero dell’Istruzione le materie scelte per la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2017. Come spesso negli ultimi anni, per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell’alternanza, mentre in alcuni casi si è preferito dar più spazio alla materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante per il profilo degli studenti.
Latino al classico, matematica allo scientifico. Lingua straniera L1 al linguistico; scienze umane al liceo delle scienze umane; economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing degli Istituti tecnici. Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali degli Istituti professionali. Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico, teoria, analisi e composizione al Liceo musicale. Tecniche della danza al Liceo coreutico.
“Come ogni anno”, ha annunciato ieri la ministra Valeria Fedeli, “la scelta delle materie ha tenuto conto del percorso scolastico affrontato. Sono sicura che con impegno e dedizione e con la guida sapiente dei docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili. Vi invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo. So che ce la farete”. Gli esami di maturità 2017 avranno inizio mercoledì 21 giugno, con la prova di Italiano mentre il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. Quest’anno la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda prova scritta è affidata a commissari interni. Per chiunque sia interessato, sulla pagina del sito del Miur, dedicata all’Esame di Stato, è disponibile l’elenco di tutte le materie e l’elenco delle discipline affidate a commissari esterni. Non resta che augurare agli studenti un buono studio durante questa seconda parte dell’anno scolastico e un sincero in bocca al lupo. @RaffaeleCastiglioneMorelli