Montesilvano. I migliori anni della loro vita, i migliori voti per i nostri studenti. Così, il dirigente scolastico dell’ istituto d’istruzione superiore “Emilio Alessandrini” di Montesilvano, Maria Teresa Di Donato, si mostra felice per i rilevanti risultati ottenuti dagli allievi agli Esami di Stato 2021. Appare evidente una crescita costante della votazioni studentesche: “Al termine dai risultati della sessione degli Esami di Stato 2021 la situazione è molto chiara”, scrive il comunicato scolastico, “L’Emilio Alessandrini di Montesilvano, pur seguendo il comune andamento della statistica regionale per l’eccellenza dei risultati raggiunti, fa segnare un più 4, rispetto allo scorso anno che è, un po’, un segnale palese del processo di crescita e cambiamento di questa importante scuola superiore dell’area metropolitana nord, impresso dalla neo dirigente scolastico Maria Teresa Di Donato. Agli esami, quest’anno, si sono presentati circa 130 studenti del Settore Economico e del Settore Tecnologico, 14 i maturandi che hanno conseguito il massimo dei voti, di cui 3 con lode. Eccoli in ordine:
100 e LODE – Giorgia MALANDRA (5 A TUR) Ilaria CRISANTE (5 A AFM), Luca Francesco MACERA (5 A INF); 100/100mi, della 5 B TUR – Meksime BEKTESHI, Giorgia DI GREGORIO, Claudia DI STEFANO, Aurora EVANGELISTA, Chiara IEZZI. Della 5 A TUR Michelle CIANTRA. In 5 B AFM: Alba D’ANNIBALLE, Vanessa FUSILLI, Francesco GARRAMONE, Nicolas VITULLO. In 5 A AFM Giulia COMIGNANI mentre, in 5 A GRA, Lorenzo CASTAGNOLA MELCHIORRE.
La dirigente scolastica Maria Tersa Di Donato ha sottolineato come: “La nostra scuola è riuscita a dare risposte e ha avuto la capacità di riorganizzarsi confermando la sua missione formativa dando, poi, le necessarie indicazioni ad un ambiente di apprendimento nuovo, in cui è stato necessario ripensare e rimodulare le proposte formative in ragione delle reali esigenze degli studenti. Il nostro corpo docente, anche a distanza ha saputo preparare i propri studenti per affrontare l’Esame di Stato con consapevolezza e maturità”. Inoltre, la scuola di Via D’Agnese sta evolvendo significativamente in attesa del nuovo anno scolastico: nuove proposte formative arricchiranno i diversi indirizzi con un approccio analitico del web e dei social in tutti i corsi di studio. “Dopo un anno di osservazione e di studio”, prosegue la dirigente scolastica, “abbiamo cominciato a lavorare sulla struttura della scuola. Le istanze che arrivano dal mondo economico e occupazionale vanno in una direzione precisa: quella della comunicazione nelle sue forme più moderne e svariate. Non potevamo, perciò trascurare, dopo un impegno certosino, di dare concretezze a queste novità che vedono già un certo gradimento dell’utenza”.
Dulcis in fundo, in uno speciale clima di festa è stata salutata anche Luana Berardinucci: “Elegante figura di
donna e dinamica assistente amministrativa in servizio nell’IIS “Alessandrini” dal primo giorno della sua fondazione, 33 anni circa, o giù di lì. Per la meritata pensione la dirigente scolastica, l’ex dsga Valeria Coletta e quello attuale, Antonello Petitti, docenti e collaboratori di ieri e di oggi, le hanno tributato un giusto riconoscimento nell’aula magna e nel pieno rispetto delle misure anticovid”. Inoltre, “inevitabile qualche lacrimuccia di commozione, che sono diventate più lucenti, quando, qualcuno ha fatto notare che, la storica palazzina di Via Verrotti, che per diversi decenni ha ospitato gli studenti del tecnologico, è stata completamente demolita. Secondo i bene infornati diventerà un moderno condominio. Per l’amministrazione si tratta, comunque, di un grosso risparmio perché ora i due corsi sono ospitati nello stesso edificio di Via Verrotti e senza nessun onere d’ affitto da versare a terzi. La felice intuizione è stata, dell’allora dirigente scolastico reggente, Roberto Chiavaroli che, in prima persona, si è impegnato con la Provincia a favorire questo notevole risparmio, in cambio di un ampliamento della moderna ed efficiente sede di Via D’Agnese”, conclude il comunicato dell’istituto superiore abruzzese.