AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Marsilio eletto presidente del Gruppo conservatori e riformisti nel Comitato europeo delle regioni

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
26 Aprile 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

 

L’assessore Pantalone su conferma di Milozzi: “Ottima notizia per lo sport e la città”

Il 16 gennaio Chieti torna ad ospitare la festa provinciale dello Sport organizzata dal Coni Chieti

14 Gennaio 2026
Orso bruno marsicano, conclusa la prima fase del monitoraggio genetico per stimare la popolazione

Orso bruno marsicano, conclusa la prima fase del monitoraggio genetico per stimare la popolazione

14 Gennaio 2026

L’Aquila. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stato eletto oggi, per acclamazione, nuovo presidente del Gruppo conservatori e riformisti europei (ECR) nel Comitato europeo delle regioni. Guiderà il gruppo politico conservatore nei prossimi due anni e mezzo.
Marco Marsilio era stato eletto nel 2020 vicepresidente del Gruppo in occasione dell’elezione di Władysław Ortyl, capo della regione di Podkarpackie, a cui succederà a partire dal 29 giugno prossimo.

“Ringrazio tutti i membri del gruppo conservatori e riformisti europei nel Comitato europeo delle regioni per la fiducia che hanno voluto riporre sulla mia persona. Il nostro gruppo rappresenta partiti politici molto importanti nel panorama politico europeo e territori regionali capaci di dare impulso sociale ed economico per un’Europa più coesa. Credo che le comunità locali, ciascuna regione e le radici e i sentimenti di ogni nazione rappresentino la base per la proficua collaborazione tra i diversi Stati europei e la collaborazione reciproca.
La mia elezione è un riconoscimento importante anche per l’intero Abruzzo, una regione sempre più considerata in Europa per le importanti potenzialità che sta dimostrando. La mia presidenza punterà a creare una rete tra le Regioni europee governate da rappresentanti del Gruppo ECR, e a pianificare una capacità progettuale in grado di attrarre nuovi finanziamenti sul territorio. Non verrà trascurata la possibilità di attuare convenzioni dirette con quelle regioni che in Comune con l’Abruzzo hanno aspetti commerciali, economici, turistici, in grado di rendere più fluidi i rapporti al fine di riuscire a garantire possibilità di scambi tra territori, aziende, imprese, studenti e giovani”, ha dichiarato il presidente Marsilio.

LIRIS: PLAUSO A MARSILIO ELETTO PRESIDENTE GRUPPO ECR
“Tengo particolarmente a congratularmi con il presidente Marco Marsilio per la sua elezione alla presidenza del Gruppo conservatori e riformisti europei (Ecr) nel Comitato europeo delle regioni. È un risultato particolarmente importante perché pone l’Abruzzo al centro dell’Europa”. Lo dice l’assessore regionale Guido Liris.
“Per i prossimi due anni e mezzo”, rileva Liris, “tanto quanto la durata della carica, l’autorevole guida dell’Ecr consentirà di giocare una partita di rilievo all’intero Abruzzo, considerando che da quell’organismo le autonomie hanno la possibilità di far sentire la propria voce in modo diretto in seno alle istituzioni comunitarie dove oggi, com’è ormai noto, si giocano partite importanti con ricadute dirette sui territori. La presenza nel Comitato come presidente dell’Ecr”, aggiunge l’assessore, “rafforzerà ulteriormente quei rapporti strategici, anche di natura economica e commerciale, che l’Abruzzo sta stringendo con altre regioni e nazioni”.
IL SEGRETARIO REGIONALE FRATELLI D’ITALIA ETELWARDO SIGISMONDI E CAPOGRUPPO CONSIGLIO REGIONALE GUERINO TESTA

“Congratulazioni al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per la sua elezione a presidente del gruppo Conservatori e Riformisti europei (ECR) nel Comitato europeo delle Regioni. Marsilio si conferma sempre più punto di riferimento autorevole della politica nazionale ed europea. Questo nuovo prestigioso incarico garantirà alla nostra Regione di rafforzare la rete di relazioni con il Parlamento e la Commissione europea in un momento delicato quanto importante quale quello che sta attraversando l’Europa”.

Ue, Fitto (Ecr-FdI): congratulazioni a presidente Marsilio per sua elezione a presidente gruppo Ecr nel Comitato europeo delle regioni

 

“Esprimiamo le nostre più sentite congratulazioni al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, eletto oggi per acclamazione nuovo presidente del gruppo dell’Ecr nel Comitato europeo delle regioni. Siamo sicuri che grazie alla sua profonda esperienza politica e amministrativa e alle sue capacità egli sarà in grado svolgere al meglio il suo importante incarico”. Così in una nota il copresidente del gruppo Ecr-FdI al Parlamento europeo Raffaele Fitto insieme con la delegazione di FdI composta da: Carlo Fidanza, Nicola Procaccini, Pietro Fiocchi, Sergio Berlato, Raffaele Stancanelli, Vincenzo Sofo e Giuseppe Milazzo.

UE, MELONI: CONGRATULAZIONI A MARSILIO ELETTO ALLA GUIDA DEL GRUPPO ECR IN COMITATO REGIONI UE

“Congratulazioni al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, eletto oggi alla guida del gruppo dei Conservatori e Riformisti europei all’interno del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. Un grazie di cuore per l’ottimo lavoro svolto al capogruppo uscente Władysław Ortyl, presidente della regione polacca della Precarpazia, che dall’inizio della guerra d’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina è in prima linea nell’accoglienza dei profughi”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d’Italia e dei Conservatori europei (ECR Party), Giorgia Meloni.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication