Pescara. Sono state inaugurate questa mattina quattro sale del nuovo blocco operatorio dell’Ospedale di Pescara, una struttura moderna e altamente tecnologica che rappresenta un importante passo avanti nel potenziamento dei servizi sanitari del territorio.
All’evento hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, e il direttore generale della ASL di Pescara, Vero Michitelli. Al taglio del nastro e alla visita degli spazi completamente rinnovati erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e il sindaco di Pescara, Carlo Masci.
Il nuovo complesso operatorio è stato progettato per garantire standard elevati di efficienza, sicurezza e qualità delle cure, grazie a strumentazioni di ultima generazione e a percorsi clinico-assistenziali ottimizzati.
Per Marsilio “questo intervento rientra in un programma articolato di ristrutturazione e ampliamento delle sale operatorie, nella qualità e nella quantità. Al termine di questo programma, di cui oggi consegniamo le prime quattro sale operatorie completamente rimodernate – afferma – l’ospedale di Pescara avrà un numero maggiore di sale operatorie: saranno tutte modernissime, efficientissime, dotate delle migliori attrezzature, alcune delle quali predisposte specificamente per l’utilizzo della robotica, in particolare il robot ‘Da Vinci’, che è il sistema più avanzato oggi in uso. Questo naturalmente migliorerà non solo la qualità degli interventi, che saranno eseguiti con maggiore sicurezza — le infezioni nelle sale operatorie sono uno dei nemici più presenti e pericolosi da combattere — ma anche la capacità operativa della struttura. L’aumento del numero delle sale e la maggiore funzionalità con cui sono state ripensate e ristrutturate – conclude – garantiranno tempi più veloci e una più ampia possibilità di intervento, migliorando sia la qualità sia la quantità delle prestazioni.”



